Frazioni di Macugnaga, ultima parte…

Sono molte le piccole chiesette sparse per questi borghi montani, sembra quasi che la religiosità da queste parti sia ancora più sentita che altrove, forse il relax che si respira, la tranquillità della vita, permette di vedere o pensare cose che nello stress caotico della città non avremmo neppure immaginato…

Certe casette sono così vicine alle chiese da condividerne lo stesso prato, come nel caso della prossima che vi faccio vedere. Quel muro che vedete sulla destra è il campanile. In compenso la casetta è spettacolare, solo a guardarla ci si sente già in vacanza. Non trovate? 😊

Mentre risalgo la valle i miei pensieri volano lontano, in quel mentre mi venne in mente un vecchio amico di gioventù, erano gli anni ’90. Già a quell’epoca amavo essere creativo, con lui c’era un legame emotivo che non ho più ritrovato con nessuno, praticamente mentre la giornata procedeva io ne facevo un romanzo in tempo reale. Lui era così attento a seguirmi che spesso rimaneva incantato dal mio fluido narrare…

Nel frattempo stiamo passando davanti ad una minuscola chiesetta, proprio sulla strada. Mi colpì per la sua facciata dipinta, per il tetto in legno, e i fiori sui piccoli davanzali, una piccola gemma architettonica nel cuore di questa verdissima vallata…

Sono sicuro che la vostra curiosità vi farebbe sbirciare dentro in questo momento, ed io sono qua per questo, per esaudire i vostri desideri. 😊 Diamo dunque una velocissima occhiata a questo minuscolo interno, poco più di 2 metri. Anche qua l’originalità sa distinguersi! ….

La luce del tardo pomeriggio cominciava a scaldare le sue tinte, ecco che lo stesso paesaggio che nelle ore centrali del giorno aveva colori vividi, ora acquistava tinte più vicine all’ocra, rendendolo per certi versi più attraente, ma qua va molto a punti di vista, diciamo che la bellezza è sempre molto soggettiva, e questo vale per tutti i campi….

Sul finire del mio girovagare per i piccoli borghi della vallata, incontro uno scorcio davvero bellissimo a mio avviso, uno di quegli angoli dove l’ispirazione prende vita, tanto sono belle le varie sfumature del paesaggio. Sono sicuro che anche voi rimarrete attratti dalla bucolica meraviglia del prossimo scatto….

E con la fresca meraviglia di questo angolo montano, quasi sfumando le immagini, mi allontano e mi dirigo verso la macchina per concludere la giornata. Vi ringrazio come sempre per apprezzare il mio blog, che non si fermerà neanche nella stagione estiva, se sarò via vi scriverò da fuori…

Domani come anticipato nel post di ieri partiremo per la Toscana, molti di voi già fremevano per vederla prima di questi assaggi di alta montagna. Ho visitato diversi borghi della Toscana, ma li alternerò con altre immagini, giusto per non parlare per due mesi solo della Toscana…😊😉

21 pensieri riguardo “Frazioni di Macugnaga, ultima parte…

    1. pensa un po’ come riesco a coinvolgere i miei lettori, e pensare che fino a qualche post fa eri dispiaciuto per non aver visto la Toscana prima di questa piccola parte di montagna 😉😊 come vedi riesco pure a far cambiare opinione solo con il coinvolgimento narrativo e fotografico che inserisco nei vari post….👍😉 Grazie per seguirmi con attenzione ..

  1. si sembra proprio di essere in vacanza! un paesino di montagna in regola e quelle casette di legno quasi cadenti sembra, in realtà sono costruite con grande maestria mantengono intatta la loro struttura …bellissime! grazie Max, sei quasi un giramondo che viene a condividere con noi stanziali ..insomma, quasi stanziali, le meraviglie che trovi!
    buona serata!

    1. di meraviglie solo nella nostra Italia ne abbiamo da parlare per anni, e come sempre mi fa piacere coinvolgervi emotivamente in questi viaggi virtuali nei quali vi accompagno passo passo. Grazie come sempre della tua attenzione, buona serata e buon wek end 🤗

  2. È stato davvero meraviglioso questo viaggio in montagna e devo dire che un po’ mi dispiace che sia già finito ma sono sicura che anche il prossimo viaggio in Toscana sarà altrettanto bello, 😉. Quella chiesetta così piccola ed intima è davvero troppo carina, 😍. Sono pronta per il prossimo viaggio. A domani Max, buona serata. 🤗

    1. qua ogni viaggio vi lascerà qualcosa dentro, saranno le mille emozioni che accompagnano i miei scatti a farvi innamorare dei vai luoghi. E’ bello avere lettrici come te, che ogni giorno apprezzano i vari tratti di percorso e sentono col cuore le emozioni che cerco di trasmettere attraverso immagini e parole…😉🤗👍
      Buon wek end 😊

    1. qua la cura del paesaggio e delle varie case, è molto sentita, anche dagli stessi abitanti, tutto è in ordine, non c’è sporco neppure in giro, tutto appare perfetto agli occhi del turista.
      Grazie per apprezzare, buona serata e buon wek end 🤗

    1. la chiesetta mi aveva colpito subito, infatti vedo che l’avete apprezzata anche voi, mi fa piacere. Grazie come sempre dei commenti, buon wek end. Da voi sarà la festa della luce, col sole che non tramonta mai, chissà come dev’essere in questo periodo vivere lì!! 😊👍😉

  3. Molto bella la descrizione dei villaggi e delle case di montagna e della natura che ti circonda. Un articolo davvero meraviglioso. ti auguro un buon fine settimana 💕😊🌹

  4. quella chiesetta è un piccolo incanto; che atmosfera da fiaba, Max.. complimenti come sempre, per il colpo d’occhio.. la foto finale è piena di pathos, mi piace molto lo sfondo e la geometria delle montagne.. ah.. ma l’Amico.. come sta! (servirebbe il punto interrogativo ma non mi funziona il tasto, ahahahhah) un abbraccio.

    1. quel vecchio amico non lo sento ormai da moltissimi anni, la nostra amicizia era durata poco, poi lui si era fidanzato, poi non so più nulla. Posso solo dirti che in quei pochi mesi che c’eravamo frequentati avevo capito la parola Amicizia, non si è mai più ripetuta una cosa simile. Certe scene le ricordo ancora, lui si commuoveva sentendomi raccontare. Ce ne sarebbe da raccontare di quel periodo…
      Grazie come sempre per aver apprezzato il post, ormai con te vado sul sicuro, so che qualsiasi località ti faccio ammirare la gradirai di sicuro! 😉😊👍🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: