Stiamo voltando per entrare nell’ultimo tratto di percorso che ci riporterà da dove siamo partiti, ecco il vasto porto di La Spezia sullo sfondo, le Alpi Apuane, e il piccolo promontorio che segna la parte più orientale dell’isola Palmaria. Fra poco vedremo la piccola isoletta faro vista nei primi post di Portovenere….

Ecco a voi la Torre della Scuola, un faro posto a 243 metri dall’isola, davanti al Terrizzo, che è il promontorio che abbiamo visto sopra. E’ utile alle navi che devono entrare nella baia di la Spezia. Visto da qua ha un fascino tutto particolare, ma solo perché lo vedete attraverso i miei mezzi, se camminaste qua ad occhio nudo lo vedreste lontanissimo…

Superato l’angolo di nord est, ci riaffacciamo nella baia di Portovenere. Qua ho trovato un punto singolare per uno scatto originale della chiesetta di San Pietro. Ok, l’avete già vista, ma da questa prospettiva guardate un po’ come vi appare!! Spettacolare, non trovate?

Questa parte di isola, che si affaccia a nord su Portovenere, è davvero particolare, ci sono altre spiagge dove fare il bagno, il mare è calmissimo, in quanto è sottovento, una vera laguna spettacolare. Anche il paesaggio, mutevole e mai stancante, ci permette di vedere altre bellezze di quest’isola ligure…

Da questa parte di Isola poi si ha la panoramica completa su Portovenere, delle vere cartoline da ammirare fin quando se ne ha voglia. Ora col mio volo fotografico arriveremo a vedere da vicino Portovenere, siete pronti? Partiamo…

Sotto di noi sfrecciano piccole imbarcazioni, mentre ci avviciniamo alle case colorate del tipico e famosissimo borgo ligure. La giornata limpida ci permette di avere una luce magnifica, anche se le ore del primo pomeriggio non sono proprio l’ideale per degli scatti di paesaggio…

Ecco l’imponente fortezza che abbraccia tutto il borgo e il colore vivo delle case che comincia a vedersi nitidamente. Non c’è dubbio che per un turista che arriva qua questo paesaggio gli rimane nel cuore. Anche noi liguri che tutto sommato possiamo vederlo spesso, rimaniamo sempre affascinati di fronte a questi scenari…

Domani proseguiamo il cammino, vi aspettano altre cartoline magnifiche, alla fine non vorrete più lasciare questo posto quando giungeremo al termine, tanto ve ne sarete innamorati…. 😊😉
Queste immagini mi rispolverano la memoria e il desiderio di tornare a rivedere quei posti! 😍
posti che anche se già visti sanno sempre incantare ogni volta che ci si ritorna. Hai tutta l’estate davanti per ritornarci, anche se nella bella stagione fra caldo e caos non è che il relax te lo godi così tanto, ma comunque vedi tu 😊
Che voglia, concordo con Ale
non vi resta che partire allora 😁 Portovenere vi aspetta 😉
Okay
Spettacolare è riduttivo: io direi strabiliante, 😍! La meraviglia di questo viaggio è che ogni foto è così ricca di colori e dettagli che non si può fare a meno rimanere ipnotizzati davanti a tanta bellezza. Mi piace tantissimo il colore del mare: così azzurro e pulito che dev’essere davvero stupendo nuotarci dentro. 😍😍😍
tieni conto che il mar Ligure non è sempre pulitissimo, dipende tutto dalle correnti, se c’è vento da nord il mare è limpidissimo, se c’è sud non sempre è pulito, anzi è quasi sempre sporco, sotto costa almeno. Qua nella baia è particolare perché ci sono correnti vivaci quasi tutto l’anno, quindi rispetto ad altri posti della Riviera è più pulita. Grazie mille per i generosi complimenti, sono davvero felice di leggerti 😊😉
Ed io sono felicissima di leggere i tuoi post che mi stanno facendo fare un viaggio meraviglioso, 🤩. Da piccola ma anche da grande mi è capitato di venire in vacanza in Liguria (i miei zii hanno una casa al mare a Spotorno) e devo dire che il mare in quella zona era davvero meraviglioso, 😍. Anche se la spiaggia è di sassi ed è un po’ difficile prendere il sole era super pulita ed il mare di un bellissimo azzurro e blu, 😍.
spettacolari le casine colorate in riva al mare e qui è tutto spettacolare…gli slarghi di mare e il verde che s’affaccia e la roccia che unisce acqua e montagna…grazie Maxi anche soltanto vedere le immagini fa sognare…buona serata e a domani!
mi fa sempre tanto piacere leggere i tuoi commenti, vedere con quanta gioia ed entusiasmo segui i miei scatti, i miei passi lungo questi sentieri. 😊 far sognare è una cosa meravigliosa, e soprattutto non ci si stanca mai di farlo…🤗😉👍
Buona serata anche a te…
grazie Max, buona giornata a te!
Già ero innamorata di Portovenere!! 🙂 Buona serata e grazie.
ora lo sarai ancora di più vedendo le immagini che stanno arrivando, della sua baia e dei suoi paesaggi… 😉😊🤗
Semplicemente magica la chiesa sullo scoglio
grazie mille per aver apprezzato, ero uno scatto particolare, non sapevo come sarebbe stato apprezzato, ma a me era piaciuto da subito. Su instagram per ora non sta avendo il successo sperato….
Ah non preoccuparti, sui social di solito si scorrono le foto con troppa fretta. Poi alcuni scatti visti in dimensioni così ridotte perdono molto. Infine va anche perso il valore affettivo, l’emozione che abbiamo provato vedendo e fotografando certi luoghi
È forse la parte della tua terra che preferisco…
bene, mi fa piacere perchè la vedrai ancora per qualche giorno, almeno in questo settore.. 😊😉
Che bellezza!
grazie mille 😉😊