Continuiamo ad immaginare di vivere qua, passeggiando lentamente fra le varie case, mentre stiamo per concludere l’immensa discesa. Come potete vedere anche il gioco di colori ricorda molto l’estate, la stagione nella quale fra non molto entreremo…

Altri piccoli orti spuntano fra le case, la tenacia con la quale gli abitanti sono riusciti a ritagliarsi dei piccoli spazi su terreni così aspri e ripidi è da applausi. Notate anche come le case più antiche siano quasi avvolte dalla vegetazione, sembrano quasi giocare a nascondino…

Nel tornante più in basso ecco una bella fioritura che contrasta con la bellezza di quel piccolo angolo di paradiso, dove nella stagione calda fanno il bagno. Ma come detto è un punto molto pericoloso, un distaccamento improvviso può causare una tragedia…

Siamo ormai giunti verso il termine della discesa, entriamo fra le case per scoprire dove ci porterà il sentiero. Per chi lo percorre per la prima volta la sorpresa è viva e ogni passo ci regala sensazioni sempre nuove….

In questo punto il sentiero attraversa la parte in ombra fra le case, ai sapori già presenti prima si aggiunge qua quello del muschio dovuto all’umidità, in alcuni punti il sentiero era bagnato, bisognava fare attenzione a non scivolare…

Nel tornante più in basso ecco una vera sorpresa, passo accanto ad una casa che fuori è così attrezzata da farmi pensare ad un piccolo ristorante. Mentre con tutta probabilità è solo una delle case più vive del territorio, dove i residenti nella bella stagione organizzano pranzetti all’aria aperta. Qua il problema del distanziamento non si pone…

Domani vedrete la parte finale del sentiero, dove mi ero fermato per il pranzo, prima della lunga salita del pomeriggio, che in parte vedrete nel proseguo di questa avvincente narrazione. Vi aspetto come sempre, io intanto in questi giorni vado a fare nuove foto a borghi e piccole isole, qua il materiale nuovo non deve mai mancare…😉😊👍
Scorci sempre molto belli, carattersistici e invitanti. 😀
Però sono deluso: ero convinto di trovare un selfie… 😛
tranqui, lo troverai nel post di stasera, spero solo che le donne non scappino del tutto, se no a leggermi rimanete solo un paio 🙄😁 ne faccio poche foto a me stesso, giusto una o due al mese, quel giorno avevo esagerato, ma ne posterò solo una 😊
la spettacolarità sta nei colori così intensi e nella vegetazione particolarissima e unica. credo che si creino degli ambienti biologici molto singolari in queste vicinanze mare-campagna-montagna e clima…Insomma sempre una meraviglia! Buona serata Maxi
la natura sa sempre sorprenderci, riesce a ritagliarsi spazi anche nei luoghi più impervi, su pendii a strapiombo, col salino del mare e un clima spesso bizzarro, soprattutto con i cambiamenti climatici degli ultimi anni, ma come vedi sa regalare prodotti genuini a chi sa coltivarla. Dovremmo solo rispettarla di più, cosa che spesso non avviene, con tutte le conseguenze del caso…
verissimo quello che dici!
Che intimità meravigliosa
già, proprio così, chi decide di vivere in posti simili di sicuro sta bene anche nell’anima oltre che nel corpo 😉😊
Concordo
Spettacolare e rilassante…almeno da vedere. Buona serata! 🙂
come luogo è molto rilassante, un po’ meno arrivarci, ma quando sei qua assapori solo la bellezza che hai attorno, e poi come dico sempre io, ci sono paesaggi così splendidi che non sentiamo nemmeno la fatica da tanto siamo presi ad osservare ciò che ci circonda…😉😊
Son posti fantastici, però mi chiedo come facciano a viverci: bisogna che si stia bene in salute.
come dicevo anche nella narrazione solo poche persone vivono qua e solo per un certo periodo di tempo durante l’anno. Qua si arriva o tramite barche, oppure col lunghissimo sentiero, cosa del tutto impensabile se devi andare a fare la spesa, quindi i pochi abitanti avranno delle barchette con le quali spostarsi, ma bisogna sempre mettere in conto il mare, spesso in burrasca. Questa settimana ad esempio è stato molto mosso tutti i giorni, non sarebbero potuti approdare da almeno una settimana…
Mi affascina, sa molto di eremo. Un luogo in cui potersi rifugiare