Da Campiglia a Monesteroli, 10° parte…

Siamo giunti nel cuore del borgo di Monesteroli, qua possiamo ammirare le varie case, sognare di vivere lì, e lasciarci avvolgere da quella pace che solo posti come questo sanno trasmettere fino in fondo….

Accanto ad una di queste case è stato ricavato un piccolo spazio nel verde con tanto di orticello, giusto per coltivare qualcosa a km zero per quando si vive qua. L’atmosfera bucolica e rilassante allo stesso tempo invita ad una piccola sosta prima di proseguire la discesa….

Alcune case hanno anche un piccolo terrazzino affacciato sul mare, uno spettacolo anche solo guardarlo passandoci accanto, come ho fatto io mentre scendevo verso il mare…

Il sentiero è così ripido che praticamente sembra di camminare sui tetti delle case mentre si scende, qua il profumo della macchia mediterranea si comincia a fondere col sapore del mare, che a tratti giunge fin qua trasportato dal vento…

Da qua possiamo ammirare le falesie che strapiombano in mare, praticamente non ci sono spiagge, solo scogli e piccolissime baie di ciottoli, fra l’altro pericolose, in diverse occasioni negli anni passati si sono staccate delle frane che per puro caso non hanno ferito nessuno. Capite bene che data la verticalità della parete un distaccamento improvviso è sempre possibile.

La scala aggira una costruzione e poi si getta nuovamente verso destra per il suo tratto finale, anche in questo punto i contrasti sono straordinari, fra colori e sensazioni ci si perde a camminare per questo sentiero…

Domani proseguiremo a camminare fra le case, prima del tratto finale, dove mi fermerò a pranzare al sacco, e dove mi ero fatto anche diversi selfie, va beh non ve li mostrerò tutti, magari soltanto uno 😊 ma più avanti…

Pubblicità

20 pensieri riguardo “Da Campiglia a Monesteroli, 10° parte…

  1. sono luoghi incredibili, quasi irraggiungibili,che dire qui è una meraviglia costante..se si pensa poi ai profumi delle erbe che si mescolano con l’odore del mare siamo al massimo di una delle essenze mediterranee più coinvolgenti! Grazie Maxi le foto sono spettacolari!!! un abbraccio..

    1. grazie mille per il tuo bel commento che ha ben sintetizzato le sensazioni e le emozioni che si provano percorrendo questo tratto di percorso, quando mare e campagna si abbracciano per un vero matrimonio di bellezza…😊

    1. bellissimo quello che scrivi, sono proprio le sensazioni che cerco di trasmettere fra testo e immagini, e devo dire che dai commenti che ricevo riesco benissimo in questa impresa virtuale…🤗😉

  2. Un viaggiare con la mente che i tuoi scatti rende possibile: sembra trovarsi lì in quesi posti suggestivi ed incantevoli… Grazie!
    Buon pomeriggio
    Ros

    1. grazie mille del tuo commento, apprezzo molto questo trasportare i lettori attraverso ambienti di serenità e purezza, sono dei viaggi virtuali nei quali sono lieto di accompagnarvi passo dopo passo ogni singolo giorno dell’anno.. 😉🤗

  3. “sembra di camminare sui tetti delle case” mi hai fatto proprio sentire un gatto che zampetta in punta di piedi e poi si tuffa nel blu! estasi per me!!😍😍😍

    1. grazie mille come sempre per la tua partecipazione emotiva, ti sei sentita un gatto, ed io t’immagino come un gattino dal pelo rosso che scruta il paesaggio e miagola per la gioia di vedere i passanti….😊🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: