Da Campiglia a Monesteroli, 9° parte…

Osservare la natura mi riempie di gioia, adoro guardare documentari, foto, riviste, che parlano di tutto ciò che la natura ci regala giorno dopo giorno. La nostra specie sta distruggendo il Pianeta, certe volte mi chiedo se non pensano ai danni che creano quando distruggono foreste immense, vedi l’ Amazzonia, o quando bruciano boschi di rara e unica bellezza….

Il bello della mia Regione è che si può coniugare montagna e mare nello stesso istante, ero ancora concentrato sulla bellezza della natura che mi circondava, quando il rumore di un veloce motoscafo cattura la mia attenzione, mi volto e in un secondo ecco che passo dalla campagna al mare…

Poi ci sono quelle sensazioni strane, che io considero meravigliose, ovvero il mix di stagioni, di emozioni differenti, dei veri viaggi al limite del tempo. Era appena iniziato marzo, il caldo precoce della costa in alcuni punti aveva già fatto fiorire la vegetazione come fosse fine aprile, ma alcuni alberi ancora conservavano la veste invernale. Ne scorgo uno a ridosso di una casa, il polarizzatore mi permette di cogliere quel blu intensissimo tipico delle limpide giornate d’inverno, ed ecco che il viaggio è servito, mi sentivo ancora nella passata stagione ad osservare orizzonti infiniti…

Vado dall’uscio di una casa, mi volto, ed ecco la nuova stagione, la primavera inoltrata mi stava chiamando , il riflesso del mare illuminava il mio volto, sentivo già il calore del sole, per fortuna un vento teso mi rinfrescava, il silenzio era con me, solo il rumore dei motori delle barche copriva i suoni della natura….

Immaginate di abitare in una di queste case, è mattino, vi alzate col suono degli uccellini, col canto dei gabbiani, uscite dall’uscio, il fresco vento vi accarezza, percorrete pochi passi, davanti a voi tutta l’immensità del mare vi abbraccia, come un sogno che nasce fra apostrofi di poesia…

I muri delle vecchie case trattengono il fresco della notte, all’interno avete ancora fresco, sebbene fuori il sole cocente del giorno faccia sentire la sua presenza. Dei piccoli spazi all’aperto vi permettono di gustarvi un po’ di relax a due passi dalla cucina, il sogno è servito….

Domani altri viaggi sensoriali, altre emozioni, siamo nel nucleo di Monesteroli, vi farò apprezzare ogni singolo spazio di questo micro borgo, il viaggio continua, grazie per le vostre visite…😊😉

Pubblicità

7 pensieri riguardo “Da Campiglia a Monesteroli, 9° parte…

  1. Gli alberi sono belli in tutte le stagioni, ma in inverno, nudi, sanno esaltare la loro essenza (a mio modo di vedere) mostrandoci che essere come siamo (interiormente) può comunque significare essere maestosi.
    Grazie anche per questa parte di cammino insieme! 🙂

    1. grazie a te del commento, ognuno della natura sa apprezzare le sue espressioni migliori, e soprattutto ognuno vede nello stesso paesaggio sensazioni diverse, il bello della vita e del contatto con la natura è anche questo…😉

    1. l’amore per la natura in genere mi è sempre appartenuto, negli ultimi anni sento ancora di più la bellezza della vita, intesa come contatto con la poesia della natura, del paesaggio, dei luoghi. Grazie come sempre per il tuo commento 🤗😉

  2. Ciao Max
    che posto meraviglioso, abitare in quella casa sarebbe bellissimo, un po’ scomodo ma bellissimo.
    Peccato non sentire il profumo del mare e della campagna, lo ricordo bene ancora adesso.
    Grazie!
    Un abbraccio
    Chiara

    1. con un po’ di fantasia lo puoi sentire anche da li attraverso le mie descrizioni 😊 mi fa piacere farti rivivere vecchie emozioni e farti sognare un po’, non c’è mai limite ai sogni e alla bellezza di farne ancora…🤗😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: