Da Campiglia a Monesteroli, 5° parte…

La scalinata comincia a farsi ripida, anche se la parte più estrema la vedremo dopo, qua potete notare delle teleferiche usate per il trasporto del vino e del materiale, quelle di cui vi parlavo prima. Accanto a noi ulivi, e il mare sconfinato di fronte…

Il piccolo scoglio osservato prima colto col teleobiettivo in controluce offre una composizione artistica di grande impatto visivo. Mi apparve ai miei occhi come un grande uccello che solca il mare, specchiandosi su quell’argento dai mille riflessi, un vero spaccato di poesia….

Passiamo sotto un’altra teleferica quasi verticale, qua la scalinata si fa impegnativa, camminando con lo sguardo proteso in avanti si ha come l’impressione di gettarsi in mare, il senso di spaesamento osservando l’infinito è maestoso e unico allo stesso tempo…

Questa scalinata oltre ad essere estrema per la ripidità è anche famosa per la sua lunghezza, per raggiungere il mare infatti si percorrono 1200 gradini, sembrano pochi, ma vi assicuro che quando li rifate in salita si sentono tutti. Da questo punto si cominciano ad intravedere i tetti del nucleo di case di Monesteroli…

Scendendo la ripida scalinata ci affacciamo sempre più sullo spettacolo della costa, si comincia a sentire un po’ il sapore del mare, anche se a prevalere per ora è sempre quello della campagna, con le sue mille fragranze, che a primavera sprigionano la loro meraviglia!

Questo punto è molto particolare, la scalinata fa delle curve, qua ci troviamo affacciati sui promontori della costa attorno alle 5 Terre, mi fermo un attimo per cogliere la bellezza di questo punto, un vero affaccio sul paradiso della Liguria….

Domani si prosegue, stiamo entrando nella parte più scenografica, non mancate di ripassare se perdete qualche puntata, buon wek end del 1 maggio a tutti…🤗😉😊

Pubblicità

15 pensieri riguardo “Da Campiglia a Monesteroli, 5° parte…

  1. Li hai fotografati tutti dall’alto, gli scalini: rende molto, paesaggisticamente parlando, ma poco l’intensità della fatica che immagino sia occorsa per salire fin su e godere del panorama mozzafiato!

    Beh, una bella scarpitanata salutare, non c’è che dire! 🙂

    1. aspetta, ora li vedi in discesa perché racconto il sentiero così com’è, ovvero all’andata lo fai in discesa, è al ritorno che devi farlo tutto in salita, metterò giusto qualche foto raccontando il ritorno giusto per far capire l’intensità della salita e anche per osservare paesaggi da altre prospettive. Per ora si scende fino al mare…👍😉😊

  2. mi colpiscono sempre i blu del mare e del cielo e il contrasto del paesaggio: liscio e intenso il mare e impervia e scoscesa la montagna…un territorio unico! Le tue foto fanno innamorare !!! buon 1 Maggio Max e buona serata!

    1. grazie per le tue bellissime parole, fare innamorare i lettori dei paesaggi che fotografo è per me una grande soddisfazione, un caro abbraccio, buona serata 🤗😉

    1. eh già, qua si respira e pieni polmoni, quando percorri questi sentieri non occorre nemmeno la mascherina 😊 anche perché in tutto il giorno avrò incontrato al massimo 10 persone…

    1. un paesaggio che conquista tutti, poi voi lombardi che non siete abituati a questa bellezza sicuramente li apprezzerete ancora di più. Mi fa piacere farti scoprire questo bellissimo angolo di Liguria 😊😉

      1. Non posso darti torto: pur avendo i laghi, altri bellissimi luoghi in cui ci sono scorci bellissimi, per apprezzare in pieno certi paesaggi, dove mare e cielo sembrano fondersi in un unico abbraccio, i luoghi di mare esprimono in pieno questa meraviglia, 😍.

    1. leggo la gioia nelle tue parole, mi fa molto piacere, come ti ho detto ricorderai questa escursione per un po’ immagino, se non altro per tutte le foto di mare che vedrai da qua alla fine! 😊😉🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: