Chiesa della Ss Annunziata, 1° parte…

La Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato è una delle maggiori espressioni d’arte del ‘600, la sua visita vi lascerà senza parole per la bellezza dei contenuti, pregevoli e unici. A mio avviso questa è la più bella chiesa di Genova…

Faccio subito una precisazione, quando ho visitato questa Chiesa era completamente buia, per fare in modo che comparissero le immagini ho dovuto adottare la tecnica dei tempi lunghi, solo che ero senza cavalletto, per cui molte immagini le vedrete mosse. Quelle meno rovinate ho deciso però di mostrarvele lo stesso, nonostante l’imperfezione delle stesse, per la qualità superba degli arredi e dei decori di questa Chiesa spettacolare. Partiamo osservando un particolare del soffitto, si rimane letteralmente senza parole ad osservare questa ricchezza artistica! …

Questi soffitti ci fanno camminare con lo sguardo fisso rivolto verso l’alto, si esce col torcicollo da tanto tempo rimaniamo a testa in su, ma ne vale la pena, osservate questa spettacolare cupola, un insieme di raffigurazioni e colori che ci fa esclamare dalla meraviglia, un vero capolavoro!!!

Quest’altra cupola ci rapisce il cuore tanto è meravigliosa, perdonate l’imperfezione dell’immagine, come detto era buio quasi completamente, se aveste scattato con un cellulare non avreste visto neanche il soffitto tanto era buio. Avevo chiesto ad un custode se mi potevano illuminare tutta la chiesa, ma non ero abbastanza importante per avere questo permesso speciale, andarci durante una messa era impensabile, quindi ho dovuto accontentarmi di queste immagini….

Anche le navate laterali offrono prospettive incredibili e altamente scenografiche, in questo caso il fatto di essere solo in chiesa è stato provvidenziale, la gente di sicuro avrebbe rovinato la resa di queste immagini…

Con un tempo lungo sono riuscito ad “illuminare” questa parte di chiesa tanto da rendervela visibile. Quella parte ovviamente sovraesposta e bruciata che vedete nell’angolo di sinistra è un Presepe, l’unica zona illuminata di quel giorno. Pensavo durante questa breve narrazione di farvi vedere anche questo particolare, fatemi sapere se lo gradite nei commenti….

Nel buio della Chiesa un altro particolare che era illuminato era questa statua bellissima, il buio tutto attorno vi fa capire in che condizioni ho scattato le immagini che vedete, praticamente vedevo ciò che c’era solo dopo aver scattato in tempi lunghi…

Domani proseguiremo, questa narrazione sarà suddivisa in altre 2 parti, più una dedicata al Presepe, spero la gradirete, poi vi dico già che vi aspettano viaggi e foto incredibili! …😉

10 pensieri riguardo “Chiesa della Ss Annunziata, 1° parte…

  1. Beh, alle già tante qualità che ho riscontrato nei viaggi che ci stai facendo fare, direi che c’è da aggiungere una mano bella ferma: non ho ingrandito più di tanto le immagini, ma di primo acchito direi che il mosso non si nota affatto. 👏👏👏
    Per la cronaca, mi sa che non ho visitato nemmeno questa, di chiese! 😅

    1. grazie mille, cerco sempre di stare immobile il più possibile, ma quando scatti a quasi 1 secondo di apertura è impossibile non vedere il mosso. Ad ogni modo grazie mille per aver apprezzato, è un bel complimento. Riguardo la chiesa, ti sei perso la più bella in assoluto, va beh ti rifarai in un prossimo viaggio nella mia città 😉

      1. Sì, ma quando lo farò ti tocca tenerti libero per farmi fare un giro! 😉

    1. grazie mille dei complimenti e per aver apprezzato le immagini. E’ una chiesa che non potevo non farvi conoscere, per me in assoluto è la più bella di Genova.
      Buona serata anche a te…😉🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: