Zuccarello, 3° parte…

I nomi di certe piante sanno stupire solo dalla fantasia con cui sono state catalogate, questa ad esempio ha un nome che difficilmente ricorderemo, infatti ho scattato una foto al cartello perché appena voltato l’angolo già l’avrei dimenticato. Il nome chiaramente, perchè questa pianta è davvero strana! E non si dimentica tanto facilmente….

Infatti guardate che stranezza! L’ho vista solo in questo borgo, probabilmente fiorisce in estate, visto che quando ho scattato questa foto era agosto. Di sicuro i turisti rimangono colpiti quando passano di lì. E’ stata posizionata fra un portico e la via principale, nei pressi di un locale che solo per questo particolare avrà sicuramente aumentato la clientela….

Proseguiamo il cammino, come potete vedere anche in questo borgo le piante non mancano, certo non sono tutte spettacolari come quella che avete appena visto, ma danno ossigeno e creano una sensazione di relax a chi passeggia per le sue vie. Notate anche qua gli archi che uniscono le case, particolare che avete appena visto nel borgo più in alto…

Anche in questo borgo non mancano viuzze e strette contrade in cui perdersi piacevolmente per scoprire particolari interessanti, come quella curiosa finestra sopra al volto con la colonna centrale, qua storia e bellezza vanno a braccetto…

Qua inizia il sentiero di cui vi ho parlato nella precedente narrazione, quello che avete percorso per un tratto assieme a me partendo dal borgo alto. Come potete vedere dal cartello volendo si possono fare i due borghi a piedi in un solo giorno. Vi consiglio la primavera o l’autunno per quando si potrà viaggiare, d’estate è un po’ troppo caldo, soprattutto quando salite verso il borgo alto. Io infatti in quel giorno d’estate avevo fatto solo il borgo basso e un Castello posto su una collina nelle vicinanze….

Ecco come si presenta Castelvecchio di Rocca Barbena, visto da Zuccarello. Il sentiero si addentra nella fitta vegetazione, aggira un colle e sale con decisione verso il borgo. Da qua non si percepisce la bellezza che avete appena visto nella precedente narrazione, per chi non conosce il borgo, raggiungerlo da qua è una vera sorpresa!

Ma torniamo a parlare e ad ammirare il borgo che stiamo vivendo. Questa torre storica è una delle porte di accesso al borgo, quella settentrionale. Come potete vedere il borgo costeggia un torrente, sarà proprio lungo questo torrente che proseguirà la nostra esplorazione del borgo…

Appuntamento dunque a domani per scoprire l’altro lato di Zuccarello, quello esterno, come sempre le sorprese qua non finiscono mai. Vi aspetto come sempre..😉

17 pensieri riguardo “Zuccarello, 3° parte…

  1. Max mi stai facendo fare liste infinite di meravigliosi e incantevoli gioiellini incastonati nell’Italia sconosciuta.. o quasi. Buona serata, per quando leggerai. un abbraccio!

    1. pensa che io tramite instagram sto salvando tanti di quei borghi da fare in futuro che non ho neppure tanti anni di vita per poterli fare tutti, considerando che non posso viaggiare tutti i giorni dell’anno 😊👍 Ad ogni modo per voi da farvi conoscere ne ho ancora un sacco….
      Buona serata e buona domenica, un caro abbraccio 😉🤗

  2. Che pianta particolare! Affascinante, anche il nome, ho deciso di documentarmi.
    La finestra è una bifora…nel paese dove vivevo ce ne sono rimaste due antichissime.

  3. Grazie per il dettaglio su quella pianta particolare, è davvero affascinante. Concordo con te per il nomi… 😅 io faccio una gran fatica in generale, ma questo è proprio difficile…
    Bellissimo l’ingresso con la torre e il passaggio sul torrente 👍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: