Zuccarello, 2° parte…

Passeggio al centro della via, il silenzio mi avvolge, solo il vociare della gente che esce da un vicino bar fa da sottofondo al mio lento camminare. I portici hanno anche un effetto di amplificazione dei suoni, chi parla sotto di essi viene percepito di più rispetto a chi parla all’esterno, ci avete mai fatto caso?

Sotto i portici la luce diffusa del sole colora l’atmosfera con una sensazione di calore che mi avvolge. C’è una bella pulizia in questi borghi, dove la folla non è tanta anche mantenere in ordine un posto è cosa più semplice, rispetto alle folle delle grandi città…

Le ombre si allungano sul borgo, qua anche in piena estate il sole non è mai fastidioso, infatti fra i portici e le ombre delle case, le zone di sole pieno sono molto poche, questa è una bella cosa nelle caldissime giornate estive….

Queste immagini le avevo scattate in una torrida giornata estiva, come potete vedere l’ombra è sempre protagonista, quel giorno non c’era vento, ma quasi sempre qua spirano brezze di valle abbastanza tese che contribuiscono a far sentire meno la calura…

Al centro del borgo ecco una chiesetta antichissima che mostra la sua magnificenza attraverso lo svettare di questo campanile, che è un vero spettacolo. Nel prossimo scatto ve lo faccio vedere nella sua interezza. Per fare in modo che il sole l’illuminasse in pieno senza creare zone d’ombra ho atteso la sera….

Sulla sua facciata una pregevole e bellissima scultura con una targa che ci fa riflettere sulle troppe guerre ancora presenti nel mondo, oltre a tutte quelle che la nostra storia ci ha fatto conoscere. Questa ovviamente è dedicata agli abitanti del borgo, eroi che nel corso delle guerre hanno perso la vita…

Domani proseguiremo la visita, scoprirete una pianta rarissima, che io ho visto solo qua, con un fiore davvero unico! Poi vi farò notare altri particolari del borgo, e altre sorprese che scoprirete leggendo il post….😉👍

15 pensieri riguardo “Zuccarello, 2° parte…

    1. già, proprio così, viviamo in un Paese meraviglioso che attende solo di essere scoperto, appena torneremo a viaggiare sarà in Italia che vorremo andare 😊👍😉

      1. Hai perfettamente ragione: abbiamo un Paese pieno di posti stupendi e dove andiamo noi italiani in vacanza? All’estero! Forse questa pandemia, una volta finita, ci farà scoprire, o riscoprire, come dici bene tu il piacere di viaggiare nella nostra bellissima Italia, 😉.

    1. la scoprirai stasera, sono felice di farvi viaggiare trasmettendovi quella voglia di scoperta e di relax che non può che fare bene all’anima e alla mente…😉🤗 Un abbraccio anche a te, buon wek end..

  1. i portici sono magnifici e le foto li rendono molto bene! Anch ‘io sono curiosa per la pianta, adoro la natura e naturalmente anche le costruzioni medievali!. molto bello il viaggiare con la tua poesia Maxi!

    1. bene, stasera il post lo leggerete ancora con più curiosità 😉 ho fatto bene a mettere l’anteprima. Grazie come sempre per i tuoi commenti, un caro abbraccio 🤗

  2. mentre leggevo..sono giunta alla parte in cui dici “le ombre si allungano” ho fatto un salto.. ero così presa dal viaggio che mi sono resa conto d’improvviso di non essere sotto i portici 😀 che trip per davvero! grazie grazie grazie Max!😚

    1. ma grazie a te che riesci sempre ad assorbire tutta la bellezza che cerco di trasmettervi attraverso le immagini e le parole, un enorme abbraccio 🤗 continua a leggermi con emozione e incanto, di località da farvi vedere ne ho ancora un’infinità…😊👍😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: