Genova, Chiesa di San Matteo, ultima parte…

Percorriamo assieme tutto il perimetro di questo chiostro per coglierne tutte le sfumature, come potete vedere la bellezza delle colonne già da se è uno spettacolo, ho scelto uno scatto angolato in modo fa farvele vedere tutte assieme in prospettiva…

Poi in un angolo di questo chiostro, racchiusa in una nicchia ecco una figura che non solo ti cattura, ma in qualche modo ti ipnotizza. Lo sgargiante contrasto del colore m’illuminava lo sguardo, rimasi alcuni minuti immobile in quel punto, una composizione davvero originale, in qualche modo unica nel suo genere…

Proseguiamo a camminare all’interno di questo sito storico, lungo le pareti alcune lapidi sepolcrali della famiglia Doria ci riportano alle antiche vicissitudini di Genova e della sua storia….

Il piccolo pozzo al centro del giardino è davvero bello, osservando questo spazio non ci sembra neppure di essere al centro di Genova. Se uno immaginasse di trovarsi in qualche chiesa di campagna, col verde tutto attorno, rimarrebbe sorpreso pensando alla città che invece ruota e vive attorno ad esso…

Sono quei famosi viaggi nei viaggi, di cui spesso parlo, ovvero trovarsi in un punto ed immaginarne un altro, estendendo così le grandi emozioni legate a quegli attimi, a quei singoli posti. Nel prossimo scatto potete notare il gioco di colori della composizione che abbiamo osservato prima che in qualche modo sembra illuminare un angolo del chiostro…

In quel momento mi sembrava di essere all’interno di quei conventi enormi, con centinaia di stanze, dove si vive da eremiti, isolati dal resto del mondo. Una sensazione di solitudine, amplificata dalle sensazioni storiche legate al posto in se stesso…

Concludo il mio anello attorno al chiostro avvolto nei miei pensieri, da quella pace che fa sembrare lontano ogni problema. In quel momento anche la pandemia mi sembrava lontana, vivevo in un tempo sospeso, in un limbo dove solo le parole facevano da cornice alla bellezza che avevo davanti…

Domani in via del tutto eccezionale posterò un racconto. Ora vi spiego, prima d’iniziare a fare narrazioni fotografiche scrivevo su diversi blog e piattaforme, oggi leggendo alcuni di quei testi ho pensato d’inserirne uno, giusto per farlo conoscere a chi mi ha conosciuto solo ora attraverso la fotografia. Se l’avrete gradito di tanto in tanto ne posterò uno. Sarà accompagnato da due scatti della mia immensa collezione. Poi da venerdì inizieremo una nuova narrazione, vi dico solo che sarà straordinaria!!! Non mancate di seguirmi, vi aspettano cose sempre più belle…👍😉☺

12 pensieri riguardo “Genova, Chiesa di San Matteo, ultima parte…

  1. Parto dalla tappa odierna: il chiostro mi trasmette le sensazioni di intimità, sapienza, raccoglimento, meditazione… e molto altro. E tu hai saputo farmele avere anche senza esserci, perciò GRAZIE!

    … e ora sono curioso di leggerti in un contesto diverso da quello fotografico-ciceronico! 😉

    1. grazie mille, mi ha fatto davvero piacere coinvolgerti così tanto in questa narrazione, sono sicuro che anche la prossima ti coinvolgerà, questa sera intanto scoprirai l’arte narrativa vista da me…😉

  2. un chiostro splendido, col doppio colonnato, è vero che i chiostri trasmettono senso di raccoglimento anche per la loro bellezza. Una narrazione , la tua , fatta col cuore per la tua città! a domani Maxi! e grazie !

    1. grazie mille come sempre per le bellissime interpretazioni che offri alle mie narrazioni, è un vero piacere scrivere per lettrici come te..😉 un caro abbraccio..🤗

  3. I “viaggi nei viaggi”, sono la cosa più bella che possiamo concederci quando ci abbandoniamo alla pace e bellezza dei luoghi.. Ho apprezzato davvero tanto la tua narrazione, Max. Super curiosa di leggerti “altrove”. 🤗

    1. benissimo, stasera sarai accontentata, poi domani si tornerà a viaggiare, ti farò scoprire un borgo ligure che ho visto di recente, di una bellezza unica!!! 👍😉🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: