Diano Castello, 11° parte…

M’incammino poco fuori dal paese per osservarlo da un’altra prospettiva, in questo caso non si nota subito la visione storica, visto da lontano sembra un borgo abbastanza moderno, soltanto una volta immersi nelle sue vie, come avete visto, si scopre la vera anima di questo borgo ligure….

Tutto attorno vigneti, alberi da frutto, giardini privati, e tanto verde. Attraverso il teleobiettivo ora vedrete come il mare non sia poi così distante, già qua lo potete vedere oltre il borgo a mare di Diano Marina, la parte turistica, moderna, e balneare di questa località…

Ecco la parte moderna, Diano Marina, distante solo pochi km da qua. Inutile dire che d’estate laggiù si concentra il caos, la movida serale, mentre qua sulle colline la vita scorre lenta, tranquilla, molto rilassata. Seppur poco distante, sembra davvero di stare in un altro mondo rispetto alla realtà costiera…

Torniamo ad osservare il nostro borgo attuale, come potete vedere sulla parte occidentale del borgo ci sono molti orti, dove i prodotti a km zero sono una realtà da sempre. Qua molti contadini hanno la loro casa, si coltivano il proprio orto, trascorrono una vita sana, lontano dalla stressante modernità dei grandi centri urbani….

Dopo aver passeggiato un po’ nella campagna fuori dal nucleo storico, ritorniamo verso il centro percorrendo una delle vie principali di accesso al borgo. La sensazione di relax è tangibile, solo di tanto in tanto il motore di qualche macchina rompe l’incantesimo di questo angolo di relax…

Rientrati nel borgo il rumore di una delle poche macchine in transito desta l’attenzione, poi subito si ritorna alla tranquillità. Vi faccio notare come la via dove passano le macchine è stata lasciata come un tempo, qua la storia sembra essersi fermata, e ci sembra quasi di attendere il passaggio di una diligenza trainata da cavalieri vestiti d’epoca…

Domani esploreremo una parte del borgo che ancora non avete visto, poi sarà la volta di un sito storico molto importante, insomma il viaggio continua e come sempre vi aspetto domani per il seguito..” 😉

18 pensieri riguardo “Diano Castello, 11° parte…

    1. sì, dall’esterno ha un’altra prospettiva, infatti l’ho sottolineato anche nella narrazione, ma la sorpresa è tangibile per chi entra ed esplora a piedi le sue vie. Sono quei piccoli borghi che bisogna vederli per apprezzarli, se li si vede da lontano magari passando in macchina, non verrebbe neppure la voglia di scendere, invece…

    1. la campagna ligure con i suoi affacci sul mare è particolare anche per questo, a differenza delle colline che affacciano sulla pianura, qua oltre il verde dei prati e dei campi si vede sullo sfondo il blu netto del mare..
      Grazie del commento, come sempre, un caro abbraccio..🤗

    1. sì, questo post era giusto per far vedere l’ubicazione del posto e il territorio che lo circonda, compresi i suoi affacci sul mare…😉
      Buona serata, un caro abbraccio..🤗

    1. sì, qua direi che ti senti sempre in pace, ma mi è capitata la stessa cosa in tutti i borghi che ho visitato, in questo caso è lo spirito della persona che prevale in certi momenti 😊 ad ogni modo penso che se uno abituato a vivere in città si dovesse trasferire in un borgo così, la tranquillità d’animo la percepirebbe in poco tempo, e non cambierebbe più…😉

      1. se sai come lasciarti andare misà che hai ragione.. non penso si tornerebbe indietro 😀

    1. che bei ricordi, certi momenti non si dimenticano, anche se sono passati moltissimi anni…😉 mi fa piacere con questa narrazione averti fatto ricordare quei giorni…😊

  1. viste mozzafiato ^_^
    cito: “laggiù si concentra il caos, la movida serale, mentre qua sulle colline la vita scorre lenta, tranquilla, molto rilassata” che contrapposizione incredibile a pochi passi. Affascinante!

  2. Questi testi e foto sono un vero invito alla vacanza, alla calma e ad una vita tinta di semplicità e allegria.
    Grazie per questa bellissima condivisione. Buona serata 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: