Chiesa del Gesù, Genova, 4° parte…

Come dicevo nel post di ieri il nome di questa Chiesa è più conosciuto come Chiesa del Gesù, per questo ho cambiato il titolo di apertura, ma stiamo parlando sempre della stessa chiesa di ieri. Osserviamo lo spettacolo dei soffitti, tutti col naso all’insù pronti ad osservare questa magnificenza assoluta!

Non c’è un singolo punto che non meriti di essere osservato, ogni minimo dettaglio è in se un vero capolavoro, difficilmente si trova tanta bellezza artistica in un unico sito, questa è fra le chiese più belle di Genova…

Spesso entrando in una Chiesa non guardiamo subito verso l’alto, ci colpisce l’altare, le pareti, qua invece lo spettacolo assoluto è in alto, occorre guardare esattamente sopra alle nostre teste per lasciarsi incantare da tutto ciò che è stato creato!

Spesso quando entro e cammino in questi siti storici penso a quante decine di migliaia di persone prima di me si sono incantate nel corso di centinaia di anni. In quel punto, esattamente al centro della cupola, chissà quante persone si sono soffermate, cercando di studiare come avessero fatto a creare tutto questo…

Mi lascio avvolgere dall’incanto, attorno a me altre persone stavano ammirando il cielo di questa Chiesa, ma tutto era silenzio, si percepivano appena i passi quasi felpati della gente che si spostava lentamente lungo la navata centrale. Nelle prime file qualcuno pregava assorto nei suoi pensieri…

Dipingere su una volta curva e cercare di mantenere intatte le prospettive per chi guarda da terra dev’essere stato un lavoro immenso, chissà quanti studi e quante prove avranno fatto per immortalare quelle figure, quegli scenari, così sapientemente ricostruiti, con una perfezione maniacale dei minimi dettagli…

Il viaggio continua domani come sempre, le meraviglie di questa Chiesa non sono ancora finite, grazie per le vostre visite, buon wek end a tutti, vi aspetto come sempre per offrirvi bellezza… ”

16 pensieri riguardo “Chiesa del Gesù, Genova, 4° parte…

    1. sicuramente all’epoca impiegavano molti anni a creare simili opere, ma tenendo conto dei mezzi a disposizione e tutto il resto erano dei miracoli in ogni caso!
      Grazie del commento.. 😉

    1. grazie come sempre dei commenti, i dettagli sono proprio la parte più bella dell’opera, ce ne sono così tanti che osservarli tutti in un colpo d’occhio è impossibile.
      Buona serata, un caro abbraccio…

  1. Che cosa ancora aggiungere si resta multi davanti a tanta magnificenza.
    Buon fine settimana. E spero che tu stia meglio almeno un poco… piano piano ce la farai🌷

    1. grazie mille del pensiero, si, stiamo superando il tutto, la vita procede, purtroppo è così, non ci si può fare nulla. Grazie del commento, la magnificenza è la protagonista assoluta qua, per la gioia di chi ama osservare opere d’arte.
      Un caro abbraccio…

  2. Esatto Max! Anche io mi fermo a pensare a tutte le persone e le storie che son passate in un determinato punto.. certe volte mi faccio “certi viaggi”😂 pensando alle storie più disparate e assurde 😂 specie quando mi trovo in qualche bosco.. essendo stata la mia, terra di briganti 😂 un bellissimo viaggio come sempre. 😘

    1. altri particolari che ci accomunano, ne scopriamo ogni giorno di nuovi 😉 anche io, come racconto spesso, cerco d’immaginare posti nuovi anche passeggiando in luoghi che già conosco, questo è riferito giusto alle escursioni. Qua possiamo solo immaginare la storia che è passata per questa chiesa nei suoi 500 anni da quando è stata creata…

      1. lista in corso, insomma 😀 :-p
        quando si immagina così si fa un viaggio nel viaggio.. cosa vuoi di più?😉

  3. Sono felice che, in questo tuo nuovo percorso, alle meraviglie della natura aggiungi quelle dell’arte. Insomma: un viaggiare sempre più incantato e generoso di ricchezze.

    1. la bellezza è ovunque attorno a noi, quindi oltre che alla bellezza paesaggistica di tanto in tanto unisco anche quella legata all’arte. grazie mille per aver apprezzato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: