Tramonto a Camogli, 1° parte…

Siamo a metà dicembre, è un giorno di sole neppure troppo freddo, il clima a Camogli è sempre mite, anche quando dalle mie parti il freddo si fa sentire in questa parte della Liguria durante il giorno si sta abbastanza bene. Prima di vedere la zona più conosciuta iniziamo a camminare per le vie interne, quelle che io chiamo “l’altra Camogli” ….

E’ una via dove transitano le macchine a senso unico, ma non c’è un gran traffico. La particolarità di Camogli sono le sue case colorate, che anche nelle vie interne come potete vedere fanno emergere i loro colori accesi…

Osservate questa casa, davvero curiosa! Sulla facciata che avete di fronte non ci sarebbero state di finestre, così hanno pensato bene di dipingerle, donando alla costruzione un aspetto completamente nuovo, che ben s’interfaccia col resto delle abitazioni. Questa idea è stata usata anche in altri borghi della Liguria…

Il sole di metà pomeriggio penetra fra le vie interne, i suoi riflessi colorano il paesaggio, nell’aria un profumo di salmastro scivola nelle vie. Le strade sono umide, si respira la tipica vita dei borghi marinari, dove tutto ruota attorno alla pesca e al turismo….

Passato il piccolo voltino rimaniamo avvolti da casermoni immensi, dove l’imponenza delle facciate baciate dal sole, contrasta con la tranquillità del borgo. Il riflesso del sole pomeridiano crea riflessi dorati sull’intero paesaggio..

Scendiamo per una strada circolare che ci conduce al mare, le case variopinte fanno da cornice alla piacevolezza del nostro cammino. C’è tranquillità per le vie, tanto che già si sente il mormorare del mare, quel giorno quasi calmo….

Domani comincerete a vedere la parte a mare, la più spettacolare. Prima di scendere sulla marina vi farò vedere alcune immagini scattate lungo la strada alta, da cui il borgo ci appare in tutta la sua meraviglia. Benvenuti in questo nuovo viaggio..” 🙂

15 pensieri riguardo “Tramonto a Camogli, 1° parte…

    1. bene, mi fa piacere accompagnarti con le immagini in questo posto, se lo conosci già troverai molti ricordi, sarà ancora più emozionante per te questa narrazione su Camogli…😉

  1. colori caldi, e soprattutto colori limpidi e chiari a fronteggiare il blu del mare, quasi come contrasto. Bellissima la foto del portico con la luce sullla casa immensa tutta finestre. Ci stai mostrando un altro vivere dove ancora le tradizioni, forse, rimangono insieme alle caratteristiche architettoniche e urbanistiche. Grazie Maxi!

    1. sì, vivere in questi posti è tutta un’altra cosa rispetto al vivere nelle grandi metropoli, anche per via della tranquillità che si respira per le vie. Anche questa è Liguria 😉 Grazie mille del commento, buona serata, un caro abbraccio…😉

  2. oohhh… che belli i colori! ecco.. questa è una cosa che amo tantissimo.. quando ci sono paesi o borghi colorati 😍 Bella gita.. una passeggiata tranquilla come durante una giornata in cui senza troppi fronzoli si gira con pochi pensieri nella testa e tanto colore e bellezza intorno 🙂

    1. qua di colori e bellezza ne vedrai davvero tanta, sono sicuro che questo borgo ti farà sognare, anche perchè è un borgo molto romantico, quindi nel tuo caso sarà l’ideale. Vedrai che immagini più avanti!!! Riguardo i problemi, qua cerchiamo di dimenticarli, si viene solo per rilassarsi, ed io sono qua per questo… 😉
      Un caro abbraccio, buona serata… 😉

  3. Ciao Max
    i colori sono ciò che amo di più della Liguria oltre al mare e alla gente, si fondono insieme all’odore salmastro del mare e scaldano i cuori e l’ambiente.
    Grazie sempre per queste belle passeggiate nella tua terra.
    Un abbraccio
    Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: