Un giorno di neve a Voltri, 6 parte…

Per iniziare questa nuova puntata ho scelto questa immagine dove la sfocatura dello sfondo a favore della neve sulla barca in primo piano da un senso di viaggio attraverso le percezioni di quel giorno d’inverno, fra mare e ricordi…

Prima di proseguire il cammino mi volto verso i surfisti, che nel frattempo continuavano le loro sfide fra le onde, e ne colgo uno mentre sta entrando nel cavo dell’onda, un attimo davvero singolare…

Poco più avanti scelgo un altro punto dove cercare scorci fra le barche, anche una ragazza stava facendo foto, quando ci siamo incontrati i nostri occhi sopra alle mascherine per un attimo hanno sorriso, ed io ero già felice. In un giorno di malinconico inverno un raggio di sole aveva colorato per un istante il mio percorso di vita…

Molte barche portano un nome, spesso sono simpatici, in qualche caso sono romantici, talvolta li leggo quando ci passo accanto, sembrano dar vita alle stesse barche. Passeggiavo fra quei lembi di neve, ancora avvolto dalle dolci sensazioni di prima, ed ecco che in lontananza un timido raggio di luce sembrava schiarire il paesaggio…

Un gabbiano volava sopra al mare in burrasca, mentre un raggio di sole timido come me durante la giovinezza, rischiarava il paesaggio, donando sfumature nuove a quell’insolito paesaggio…

Un’onda gigantesca si faceva strada verso la riva, la sua cresta sormontava il rilievo della spiaggia, e sembrava dominare l’intera scena. Spruzzi di salsedine colmavano l’aria, mentre accarezzavo gli ultimi lembi di neve posati sulla barche…

M’incamminai lungo le tavole di legno che servono per far scendere le barche in mare, in lontananza un raggio di sole, che preso sarebbe scomparso, scriveva poesia su quel mare tenebroso. Altre persone si stavano facendo selfie…

Domani entreremo nel cuore della passeggiata, fra una barca e l’altra osserverete anche delle curiose panchine che hanno messo proprio qua, nella mia Voltri. Sono sicuro che sarete curiosi di vederle, e dunque appuntamento come sempre a domani…” 🙂

Pubblicità

13 pensieri riguardo “Un giorno di neve a Voltri, 6 parte…

  1. Foto perfette! mi viene da usare un termine banale ma davvero sono senza parole per la profondità, la luce.. sono in tutto e per tutto emozioni fatte foto! Sai quando dici ” e come te la descrivo questa cosa che sento?” ecco.. queste foto sono così. Bellissimi gli occhi sorridenti.. quel momentaneo contatto con la ragazza.. poi.. sai cosa… mi sono fermata per un attimo sui nomi delle barche.. sai che cosa divertente immaginarle fatte persona, partendo dai nomi? 😀 😀 😀 vabbè.. momento bizzarro per me :-p buona serata. un abbraccione.

    1. sempre sentite, sensibili ed emozionanti le letture che riesci a dare ai miei post, una soddisfazione leggerli, davvero! 🙂 Sai molti guardano le foto, magari trovano giustamente l’aspetto tecnico interessante, tu invece riesci a vedere oltre, proprio come quello che descrivo attraverso le immagini. Su questo siamo in perfetta sintonia… 🙂

      1. Come ti dico, allo sfinimento 😀 il piacere è solo mio e siccome mi nutro di emozioni e sensazioni, sono molto colpita da quello che fai e che sei, da quello che emerge di te, con le foto e le narrazioni 🙂

    1. grazie a te per apprezzare le mie immagini, è un piacere condividere angoli della mia Italia e farteli vedere, lì, nel freddo del grande nord… 🙂
      Buona serata..🙂

  2. Max, Max… ma che te lo dico a fare? Bravo a coniugare alla perfezione immagini e parole, che, secondo me, fai collimare nel momento stessi in cui pensi l’una o l’altra, perché sono un idillio insieme! 🙂

    1. grazie mille per questo bellissimo commento. in effetti le parole nascono nell’istante stesso dello scatto. Quando sono fuori con la macchina fotografica già penso alla narrazione che dovrò creare e nel momento dello scatto aggiungo quelle parole che poi faranno parte di questi percorsi visivi.. 🙂

  3. quella luce sul mare è particolarissima! sembra pastoso il mare e si percepisce la forza della quantità dell’acqua. Splendida la foto della prua azzurra: rende una prospettiva incredibile! e l’ultima foto con la ragazza sola davanti al mare…Bravissimo Maxi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: