Tramonto a Cogoleto, ultima parte…

Il giorno è giunto al termine, è il momento del romanticismo, quello che di solito un tramonto sul mare porta alla memoria. Mi piace ricordare i molti tramonti che negli anni della giovinezza vidi abbracciato alle ragazze. E quante poesie dedicai loro in quegli anni!!!

Brillerò nei tuoi occhi quando il canto della sera accenderà d’oro il riflesso dei tuoi capelli. Fra contrasti di vento, lascerò parole sui quaderni senza tempo di un sogno mai spento….

Nutrirò silenzi, quando i baci saranno capricci d’amore, petali di un giorno avvolto di gioia, tra apostrofi di sentimenti, e profumo di salsedine….

Attenderò i sogni, in questa notte di vetro, specchiandomi fra i cristalli dei tuoi occhi, lacrime d’argento posate su diademi d’incanto…

E’ il mare a parlarmi, nel mormorare di una nuda risacca, nel freddo respiro di una notte d’inverno, fra il buio che mi abbraccia, e il silenzio che si fa poesia, fra i sigilli delle mie labbra mute…

Il sole è tramontato, i gabbiani mi fanno compagnia, avanzo lunga la strada di ritorno, trasportando ricordi e sensazioni che anche quella giornata d’inverno mi aveva regalato. Un cielo coperto a ponente quella sera non regalò la magica atmosfera dei colori del cielo durante l’ora blu, che fu abbastanza anonima. Per questo feci pochissimi scatti durante il ritorno…

Quando arrivai dalla macchina era quasi notte, si percepiva giusto il famoso blu tipico di quest’ora così particolare, un colore che in questa stagione ben si abbina al freddo incipiente della notte….

Prima di passare ad altri tramonti, e poi anche alle chiese di Genova che ho fotografato oggi, da domani vi porto nell’atmosfera magica di un giorno di neve. Sarete con me, passo dopo passo, per vivere l’emozione del risveglio e il mio cammino fra le vie della mia cittadina, Voltri. Vi aspetto, non mancate!..” 😉

21 pensieri riguardo “Tramonto a Cogoleto, ultima parte…

    1. se avessi la tipa giusta di sicuro! Solo che al giorno d’oggi mi sa che si è un po’ persa la vena romantica, forse un tempo si era più portati per queste cose, ora secondo me sono più pratiche anche le ragazze, non amano tanti giri di parole, e se non le vai non ti stanno neppure a sentire. Una volta invece ti ascoltavano, poi magari alla fine del monologo ti dicevano che avevano un appuntamento, ma va beh, almeno ti avevano sentito…
      Ne avrei di aneddoti da raccontare!! Pensa un giorno una ragazza la conobbi proprio con una recitazione degna di un teatro. Quel giorno pensavo che avrei potuto fare l’attore…😉

  1. 😀 eh.. Maaxxx! Sono un pò senza parole.. Sai.. quando ti mancano per qualcosa di positivo.. di bello.. qualcosa che ti ha profondamente colpita e ti lascia senza fiato.
    Un abbraccio!

    1. che bello!! Mi fa piacere, davvero! Per me tutto ciò è spontaneo, ma vedere che ci sono ragazze che ne rimangono affascinate mi riempie il cuore! Il bello di un blog è anche questo, fra immagini, consigli di viaggio e riflessioni, ci sta anche un po’ di romanticismo…😉 Un caro abbraccio, buona serata, spero di emozionarti ancora in futuro…😉

      1. ah.. con me vai sul sicuro.. Non sono romantica.. di più 😀 il che mi fa anche leggermente vergognare 😀
        non ho modo di dubitare.. con una certa delicatezza ci si nasce.. un abbraccio, Max

    1. grazie mille per le tue belle parole che colmano il cuore. Il tramonto è sempre un momento che mi riporta ai tempi delle poesie, e di tanto in tanto mi fa piacere scriverne qualche frammento… 😉 Queste poi sono create sul momento…

    1. grazie mille, il bello della fotografia è proprio riuscire a trasmettere le sensazioni catturare durante lo scatto. Se ci riesco vuol dire che ho fatto un bel lavoro!
      Buona serata, un grosso abbraccio per te… 😉

  2. E dunque son ricordi del passato che ti arrivano dal sole e momenti che non puoi rivivere più? Io credo che ci sia sempre una possibilità per ammirare il tramonto in buona compagnia e son sicura che troverai rgazze ben disposte anche adesso 🙂

    1. ti ringrazio per questo spirito ottimista, come si suol dire mai dire mai, anche se non è più facile come quando ero ragazzo. Ad ogni modo prendo per ottime le sue impressioni e le conservo per un bel sorriso alle porte del 2021. Chissà… 😉 Buona serata, un caro abbraccio..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: