Tramonto a Nervi, 3° parte…

Quasi al centro della passeggiata ecco il famoso Castello, uno dei punti più fotografati di Nervi, lo vedrete poi verso il finale anche nelle luci della prima sera. Questo trovo sia anche un punto molto romantico, le coppie amano fotografarsi e baciarsi sulla bella terrazza panoramica affacciata sul mare…

Noi single appassionati di fotografia invece ci andiamo per scattare le foto che state per vedere in questo post. 😉 Questa è la visione della passeggiata verso ponente, il tratto che abbiamo percorso finora. Notate la ferrovia che passa proprio sopra alla passeggiata come vi avevo detto all’inizio. Sullo sfondo le montagne che fanno da cornice in qualche modo alla città di Genova…

Col teleobiettivo vi faccio notare una cosa molto interessante a livello climatico. Mentre a Nervi di solito il vento da nord arriva attenuato, sulla parte occidentale di Genova le burrasche da nord, specie in inverno sono sempre molto intense. Queste trasportano umidità dalla pianura padana che si può vedere attraverso la densa foschia che segna proprio il tratto interessato dalla tramontana tempestosa…

Sempre dalla terrazza romantica dove ci troviamo, ci voltiamo ora verso levante, troviamo i nostri canoisti che proseguono verso il Promontorio, e quei piccoli scogli che emergono qua e la, che contribuiscono a rendere il paesaggio più articolato e meno monotono, naturalmente dal punto di vista fotografico……

Ora sempre col teleobiettivo vi faccio osservare altri particolari, vedete su quegli scogli i vari paletti? Bene, non sono messi lì a caso, ma delimitano le aree dei bagni “la Scogliera” . Proprio così, durante la stagione estiva qua spuntano ombrelloni, la gente scende lungo le scogliere per fare il bagno nelle varie pozze che si formano fra gli scogli. Da bambino ricordo che qualche volta anch’io ero andato in quei bagni, mia zia aveva la cabina tutta l’estate prenotata lì…

Allargando lo sguardo come potete notare sono diversi gli stabilimenti balneari che durante la stagione estiva caratterizzano questo tratto di passeggiata. Uno di questi lo vedete proprio qua sotto. Su quella terrazza bianca affacciata sul mare spesso durante l’estate si tengono vari DJ set, i giovani capiranno la bellezza di questi eventi… 😉

Nel post di domani vedrete ancora più da vicino questi bagni, poi continueremo nelle luci sempre più calde del tramonto verso la parte di levante della passeggiata, vi aspetto come sempre, grazie mille dei vostri commenti…” 😉

19 pensieri riguardo “Tramonto a Nervi, 3° parte…

  1. Grazie Max per questo racconto e per queste foto. Ci vuole un po’ di mare, è un elemento essenziale. Ti rasserena. Bello il mare d’inverno e bella Nervi.

    1. pensa che io il mare lo fotografo solo d’inverno, in estate troppa gente e troppi ombrelloni rovinano l’atmosfera tipica del paesaggio ligure. In estate faccio solo montagna, d’inverno mare, come foto naturalmente… 😉

    1. oggi in effetti è nevicato fino alle colline qua dietro, ma in questa narrazione voglio farti vedere il lato più mite della Liguria… 😉 chissà quanta neve dalle tua parti! 😉

      1. Ciao Max
        da come è iniziato ieri mattina a nevicare, pensavo molto di più, invece solo 5 cm. Oggi un bel sole che ha sciolto quasi tutto. Aspettiamo la prossima nevicata, anche se i campi da sci rimarranno chiusi, purtroppo, ma d’altronde è meglio così, ancora troppi casi e decessi.
        Un abbraccio
        Chiara

  2. Anch’io conosco questa passeggiata ed anche il parco che costeggia: semplicemente stupenda. Posso dire che è una delle più belle mai viste, se non proprio la più bella. Ma è pur sempre da quelle parti la più bella: è il sentiero delle 5 Terre.

    1. le 5 Terre sono verso La Spezia, alla fine della Liguria diciamo, qua siamo vicini a Genova. Grazie dei commenti come sempre. Riguardo le 5 Terre ci sono sentieri magnifici, poi un giorno ne parlerò… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: