Questo originalissimo luogo di culto compare così, all’improvviso, appena usciti dai boschi ci troviamo di fronte a questa imponente costruzione su più livelli che troneggia al centro della vallata….

Una volta varcata la sua entrata si rimane rapiti da quella profonda sensazione d’immensità e raccoglimento che lo stesso Santuario trasmette. La scala estesa per ben 130 gradini conduce fino alla parte più alta dove troviamo una piccola chiesa. Lungo tutto il percorso si possono ammirare opere artistiche di pregio e decorazioni di pregevole bellezza….

Sono davvero tante le opere meritevoli di attenzioni, e quei soffitti decorati che t’invitano ad osservare con lo sguardo al cielo. Ho postato solo questa immagine per dar spazio al resto della narrazione, molte immagini per non allungare troppo le narrazioni non le posto, ma ve le racconto lo stesso…

Lungo la scalinata verso la parte più alta, si possono scorgere prospettive fotografiche molto originali grazie alle aperture verso la vallata. La stessa costruzione ad arco contribuisce a regalare luce e solarità all’immagine stessa, tanto da renderla uguale ad un dipinto…

Lungo tutto il percorso centinaia e centinaia di ex voto danno vita a riflessioni profonde sulla nostra fragile esistenza, spesso miracolata per eventi che sono andati a buon fine. La fede spesso aiuta a superare momenti bui, e tutti questi ringraziamenti ne sono una testimonianza…

La piccola chiesa in cima è davvero singolare, un luogo dove entrare in punta di piedi, in silenzio, avvolti da quell’atmosfera particolare che circonda questo sito ecclesiastico…

Poche panche, pochi fedeli alla volta, momenti di raccoglimento che ognuno fa suoi, in questo viaggio nella storia e nel tempo, nel silenzio e nella riflessione, mai così attuale come in questo brutto periodo per l’umanità…

Sulla sommità della chiesa un piccolo spazio permette di affacciarsi sull’orrido sottostante, potendo così godere di un bel panorama, sempre immersi in quello spirito magico che contraddistingue questa singolare struttura religiosa…

Mi appresto a lasciare questo luogo di culto per ritornare a camminare nello splendore della natura, anche la sua uscita è molto singolare, soprattutto se osservata dall’alto, al termine della scalinata…

Domani torneremo ad ammirare la natura, sta per iniziare la parte più bella dedicata ai laghi, e poi ai paesaggi, continuate a seguirmi, buona giornata a tutti…
un complesso architettonico inaspettato in mezzo alle case! la prima foto ci dà l’idea di una costruzione incastonata nel borgo, davvero singolare! da visitare senz’altro! buona giornata Maxi!!
sì, è un luogo molto singolare, per chi non l’ha mai visto consiglio la visita sicuramente… 😉 grazie del commento, buona giornata..
ci mostri sempre immagini magnifiche!!!
Spettacolare Max la chiesa è stupenda. Grazie per questi viaggi che fanno bene all’anima. Un caro saluto
soprattutto in questo periodo viaggiare attraverso le mie immagini può sollevare in parte l’anima, troppo ferita dagli eventi attuali.. Grazie del commento e del pensiero.. 😉
Davvero particolare l’atmosfera che si avvince dal tuo racconto
Molto suggestivo 😍
è un luogo davvero magico, suggestivo e unico, merita una visita per chi capita da quelle parti… 😉
Splendidi scati: l’atmosfera che regna in quel luogo magistralmente immortalata! Complimenti!
Ros
grazie mille poetessa, i tuoi complimenti sanno essere poesia 😉
OPS! Scatti!
Atmosfera suggestiva e rilassante. Molto caratteristico.
pensa che ho scoperto questo luogo tramite instagram, avevo visto delle immagini e ho chiesto dove fossero state scattate, poi mi sono precipitato a visitare questo luogo così singolare..
Grazie del commento..
Che luogo meraviglioso… Un vero luogo d’anima. Come mi piacerebbe visitarlo…. Hai reso benissimo le sensazioni che si possono provare in posti così spirituali. Grazie.
grazie a te per il sentito commento, mi fa piacere averti trasportato in questo luogo così singolare….
Buon wek end..😉