Il Santuario di San Romedio…

Questo originalissimo luogo di culto compare così, all’improvviso, appena usciti dai boschi ci troviamo di fronte a questa imponente costruzione su più livelli che troneggia al centro della vallata….

Una volta varcata la sua entrata si rimane rapiti da quella profonda sensazione d’immensità e raccoglimento che lo stesso Santuario trasmette. La scala estesa per ben 130 gradini conduce fino alla parte più alta dove troviamo una piccola chiesa. Lungo tutto il percorso si possono ammirare opere artistiche di pregio e decorazioni di pregevole bellezza….

Sono davvero tante le opere meritevoli di attenzioni, e quei soffitti decorati che t’invitano ad osservare con lo sguardo al cielo. Ho postato solo questa immagine per dar spazio al resto della narrazione, molte immagini per non allungare troppo le narrazioni non le posto, ma ve le racconto lo stesso…

Lungo la scalinata verso la parte più alta, si possono scorgere prospettive fotografiche molto originali grazie alle aperture verso la vallata. La stessa costruzione ad arco contribuisce a regalare luce e solarità all’immagine stessa, tanto da renderla uguale ad un dipinto…

Lungo tutto il percorso centinaia e centinaia di ex voto danno vita a riflessioni profonde sulla nostra fragile esistenza, spesso miracolata per eventi che sono andati a buon fine. La fede spesso aiuta a superare momenti bui, e tutti questi ringraziamenti ne sono una testimonianza…

La piccola chiesa in cima è davvero singolare, un luogo dove entrare in punta di piedi, in silenzio, avvolti da quell’atmosfera particolare che circonda questo sito ecclesiastico…

Poche panche, pochi fedeli alla volta, momenti di raccoglimento che ognuno fa suoi, in questo viaggio nella storia e nel tempo, nel silenzio e nella riflessione, mai così attuale come in questo brutto periodo per l’umanità…

Sulla sommità della chiesa un piccolo spazio permette di affacciarsi sull’orrido sottostante, potendo così godere di un bel panorama, sempre immersi in quello spirito magico che contraddistingue questa singolare struttura religiosa…

Mi appresto a lasciare questo luogo di culto per ritornare a camminare nello splendore della natura, anche la sua uscita è molto singolare, soprattutto se osservata dall’alto, al termine della scalinata…

Domani torneremo ad ammirare la natura, sta per iniziare la parte più bella dedicata ai laghi, e poi ai paesaggi, continuate a seguirmi, buona giornata a tutti…

14 pensieri riguardo “Il Santuario di San Romedio…

    1. soprattutto in questo periodo viaggiare attraverso le mie immagini può sollevare in parte l’anima, troppo ferita dagli eventi attuali.. Grazie del commento e del pensiero.. 😉

    1. pensa che ho scoperto questo luogo tramite instagram, avevo visto delle immagini e ho chiesto dove fossero state scattate, poi mi sono precipitato a visitare questo luogo così singolare..
      Grazie del commento..

  1. Che luogo meraviglioso… Un vero luogo d’anima. Come mi piacerebbe visitarlo…. Hai reso benissimo le sensazioni che si possono provare in posti così spirituali. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: