Il bosco incantato…

Lasciato Smarano entro nel suo bosco, questo percorso suddiviso in molte tappe qua viene descritto nei cartelli con la lingua locale ” 4 passi nel bosco”. E’ un ambiente suggestivo e solitario allo stesso tempo, una volta entrati si è soli con la natura più profonda…

Comincio a camminare nel bosco e dopo qualche minuto ecco la prima sorpresa, uno spazio verde vastissimo, dove alla fine troneggia questa costruzione di fede dedicata a San Romedio, del quale vedremo il Santuario. Qua in particolari occasioni si celebrano delle Messe. Il giorno che sono passato io ero l’unico turista, il vastissimo bosco era completamente deserto….

Mi lascio avvolgere dai sapori dell’autunno, dai suoi colori, dai suoi frutti, da quelle sensazioni malinconiche che precedono l’inverno. Il cielo era parzialmente nuvoloso, le ombre del bosco rendevano ancora più cupa l’atmosfera, qualche goccia cadeva dagli alberi, l’umidità altissima avvolgeva ogni cosa…

Gli alberi sempre verdi rendevano quel percorso come sospeso nel tempo, a tratti avevo l’impressione di trovarmi a camminare ancora nel letto dell’estate. Una panchina solitaria sembrava invitarmi ad una sosta, ma non avevo tempo per fermarmi, le ore del pomeriggio correvano velocemente, e le luci di ottobre presto avrebbero lasciato il posto al buio della vicina notte….

Funghi di ogni specie spuntavano ovunque, nell’aria il sapore amaro delle muffe, il delicato profumo degli alberi, della legna bagnata. Solo con i miei pensieri avanzavo verso il cuore del bosco, in quelle cattedrali di alberi che svettavano sopra alla mia testa, imponenti ed altissimi…

Ero distante km dall’entrata in quel bosco, altri ne avrei percorso prima di uscirne, la solitudine mi avvolgeva, indosso le cuffiette ed inizio ad ascoltare musica. A tratti mi volto, mi sembrava quasi di essere osservato, un po’ come se degli elfi magici salutassero il mio passaggio. Pochi cartelli in quel tratto, l’incertezza della destinazione e la distanza da percorrere non mi rendevano tranquillo, ma cercavo di non pensarci più di tanto…

Domani si prosegue con la narrazione, ci avvicineremo al Santuario di San Romedio, buon wek end a tutti, vi aspetto.” 😉

Che farete di bello? Io se il tempo me lo consente andrò a fare qualche scatto d’autunno sui monti della mia Regione, giusto per mantenere le distanze dalla civiltà, l’isolamento è importante in questo periodo… 😉

13 pensieri riguardo “Il bosco incantato…

  1. Che colori e che magia! Vien voglia di prendere la tavolozza ma.. a volte niente può eguagliare la bellezza della natura 😍😍😍

    1. proprio così, la bellezza della natura è unica, ne avrai un esempio qua sul mio blog più avanti, nella prossima narrazione sull’autunno.
      Grazie del commento, buona domenica 😉

    1. ci sono molti posti dove sovente ci si vorrebbe fermare, ma le mie tabelle di marcia sono rigorose e i tempi stretti non ammettono soste… 😉 Quel pomeriggio ho percorso quasi 14 km, giusto in tempo prima che facesse buio..
      Buona domenica 😉

  2. Splendide immagini, e gran voglia di mollare la città piena di ansia per scappare via.. purtroppo il tempo è variabilissimo.. speriamo per una puntata al mare almeno domani..

    1. in questo periodo isolarsi dal mondo è l’unica cosa che possiamo fare per non farci sopraffare dal virus, non so in che zona intendi andare al mare, ad ogni modo domani c’è una tregua del maltempo, che tornerà lunedì….
      Grazie del commento, buona domenica..

    1. proprio così, questi boschi invitano a perdersi dentro ad essi, con la bellezza dei nostri pensieri. Anche oggi ero a camminare in un bosco, questa volta in Liguria, poi parlerò anche di questa escursione. Grazie del commento, buona domenica 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: