Val di Non, Smarano, paesaggi autunnali…

Lascio l’abitato di Sfrutz e mi dirigo verso Smarano, i meleti sono il comune denominatore di tutta la Val di Non, la loro estensione, le geometrie che descrivono, mi ricordano i vigneti delle Langhe visti il mese scorso. Paesaggi diversi, eppure in qualche modo somiglianti per quel succedersi di linee e confini…

In lontananza le montagne innevate mi ricordano che fra non molto da quelle parti sarà già inverno, con quelle scenografie che cambieranno velocemente, lasciando questi paesaggi al sipario dei ricordi…

Il borgo di Smarano campeggia e contrasta con la spettacolare scenografia delle montagne alle sue spalle, attraverso il teleobiettivo ne raccolgo immagini davvero suggestive. La strada che da Sfrutz scende fino a Coredo è molto scenografica, merita di essere percorsa a piedi per poter ammirare paesaggi davvero belli. Anche sulla via del ritorno, alla fine di questa narrazione, vedrete paesaggi bellissimi colti proprio da questo tratto di strada…

Cerco l’anima dell’autunno e la trovo in questo scorcio del borgo, dove i colori caldi tipici di questa stagione contrastano con le tonalità fredde dello sfondo. Sensazioni ed emozioni dipingono in me acquarelli di poesia…

Lascio la strada provinciale che prosegue verso Coredo, e per il mio percorso di trekking faccio un lungo giro in una zona boschiva. Poco prima d’immergermi nel cuore del bosco, ecco che un paesaggio da cartolina attira la mia attenzione, qua le tinte dell’autunno sono appena accennate, eppure la bellezza del paesaggio sa essere incantevole lo stesso…

Non c’è niente di più rilassante che un viaggio nella natura, il verde crea in noi sensazioni uniche, ci rigenera l’anima, ci predispone al buonumore. Anche in questo periodo non certo facile, una camminata nel verde ci fa dimenticare i malumori dell’incerto domani…

Il post di domani sarà dedicato al bosco, cercherò di rilassarvi con le mie parole, le mie immagini, i miei pensieri. Anche il nostro stato d’animo è importante, e qua, oltre ai viaggi meravigliosi, troverete sempre un buon motivo per essere positivi dentro…” 😉

8 pensieri riguardo “Val di Non, Smarano, paesaggi autunnali…

  1. Che paesaggi meravigliosi, mi viene davvero la voglia di dipingere 😆 Quei prati che meraviglia 😍😍😍 Sicuramente le tue camminate in questi sentieri sono rilassanti 😊

    1. la natura ci regala sempre attimi di meraviglia, anche oggi ero a scattare foto, questa volta nella mia Liguria, più avanti vedrai anche quelle. Grazie del commento, buona domenica.. 😉

  2. quanti ricordi la Val di Non, pensa che mio nonno dopo la guerra ci è vissuto per qualche tempo per quell’obbligo chiamato lavoro, e da calabrese devo dire che non ne fece mai un dramma per la lontananza anzi ne parlò sempre benissimo. Anche mia mamma lo raggiunse, appenda adolescente, per accudirlo e fargli compagnia. Pensa che dopo moltissimi anni ci sono passato anche io, a mia volta, sempre per lavoro. Come si dice, ricorsi storici, o forse per qualche ancestrale richiamo?
    Bellissimo articolo Max

    1. grazie mille, mi fa piacere aver suscitato in te bellissimi ricordi, spesso molte località a cui siamo legati da ancestrali motivi le sentiamo davvero vicine al cuore. E’ capitato molte volte anche a me durante i miei viaggi..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: