Borghi da scoprire, Mendatica, ultima parte…

Il mio viaggio a Mendatica stava per terminare, scendo nei vicoli meno frequentati per scoprirne l’anima più autentica, mi affaccio a realtà diverse, dove tutto sembra fragile, precario, come quelle corde da stendere finite a terra, che penzolano in un vicolo spoglio…

Mi volto, salutando per l’ultima volta il borgo, il vento caldo di un pomeriggio d’estate risale lungo i crinali, dei bambini in lontananza gridano festosi, riappropriandosi di quella piazza antistante la chiesa vista poco prima. La vita continua e si rinnova, almeno questo borgo sembra vivere ancora…

Percorro un sentiero nuovo che mi porta nella campagna, mi piace esplorare ogni angolo di ogni luogo che incontro, respirarne l’essenza, viverne l’anima….

Verso la fine del mio percorso ecco un angolo inaspettato, un piccolo cortile, più moderno rispetto al contesto storico del centro, ma assai originale, curatissimo. C’è anche una bici addobbata a colmare la scenografia, gli abitanti si vede che ci tengono a rendere unico il loro spazio…

Prima di ripartire mi fermo un attimo ad osservare la campagna circostante, il relax mi pervade, nell’aria il profumo della terra arsa dal caldo estivo si fonde con l’essenza di pietanze che esce dalle case alle mie spalle…

Laggiù, in lontananza, oltre la foschia densa di luglio, c’è il mar Ligure, le sue spiagge affollate, il caos della vita di sempre, le code in macchina. Vivere in questo posto ha di sicuro i suoi vantaggi, e me ne accorgo pensando alla realtà che da li a breve mi avrebbe riassorbito…

Di questo posto ricorderò i dipinti incredibili, la vita tranquilla, l’aria pura, e quel sapore d’altri tempi che per un po’ mi ha fatto immergere nei miei ricordi lontani.”

Domani nuova narrazione, vi porto in Trentino Alto Adige, in Val di Non, per farvi scoprire borghi, paesaggi, Santuari, boschi e laghi, insomma emozioni a non finire nel cuore dell’autunno, la stagione che stiamo vivendo. Vi aspetto numerosi più che mai…😉

9 pensieri riguardo “Borghi da scoprire, Mendatica, ultima parte…

  1. Ogni volta che termina un viaggio sento un po’ di nostalgia per i luoghi lasciati alle spalle. Grazie per questi report fotografici sempre molto belli. Attendo con curiosità le foto del Trentino 😊

    1. la nostalgia fa parte di ogni viaggio, ci lasciamo sempre qualcosa di unico alle spalle, ma in molti luoghi ci si ritorna volentieri, e poi l’emozione del nuovo viaggio colora l’anima e l’accende di nuove sensazioni.
      Grazie per seguirmi con affetto e costanza, buona giornata… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: