Borghi da scoprire, Mendatica, 7° parte…

Adoro camminare per borghi, respirare l’essenza della storia, nutrirmi di ricordi, passo dopo passo. Ogni borgo è un viaggio a se, da scoprire con emozioni sempre nuove…

In questi borghi s’incontrano ancora i vecchi lavatoi, questo volendo è ancora funzionante. Quando un tempo non c’erano le lavatrici si andava a lavare il bucato in queste vasche, dove la gente s’incontrava anche per scambiare due chiacchere di paese…

Qua la salute delle persone è dovuta anche alle salite da compiere ogni giorno, la ginnastica non manca mai per chi vive in questi posti, qua non ci sono strade in piano, o si sale o si scende, come capita in tutti i borghi della Liguria…

Il piacere di scoprire questi borghi consiste nella scoperta di ogni loro angolo, non sai mai cosa ti riserverà quello successivo, è un continuo saliscendi di sensazioni che si rinnovano minuto dopo minuto…

Salgo fino alla parte più alta del borgo, qua ci sono diverse case con giardini ampi dove si può godere del panorama attorno. Il senso di relax è totale, per un attimo ne gusto l’essenza anch’io, prima di ridiscendere nel cuore del borgo…

La chiesa e il vecchio campanile visti dall’alto assumo una bellezza tutta particolare, la ricchezza della storia sembra regalarmi un momento di meraviglia, che anche in questo caso ho il piacere di condividere con voi…

Domani leggerete l’ultima parte di questa narrazione, poi come anticipato già ieri, vi porterò in Trentino Alto Adige per farvi scoprire la bellezza assoluta dei paesaggi visti questo wek end…” 😉

8 pensieri riguardo “Borghi da scoprire, Mendatica, 7° parte…

    1. molti borghi nel tempo si sono spopolati, i giovani preferiscono vivere nelle città, per via del lavoro, delle opportunità di socializzazione, e altro. Spesso molti di questi borghi sono abitati prevalentemente da persone anziane. Solo negli ultimi anni si è data più importanza alla valorizzazione di queste realtà e si sta cercando di fare qualcosa per riattrare nuove fette di popolazione a vivere in questi borghi…

  1. bellissime queste foto con vedute dall’alto. Adoro camminare tra i vicoli osservare ogni dettaglio, ma ogni tanto stendere lo sguardo in lontananza è rilassante ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: