Borghi da scoprire, Vallecrosia, 1° parte…

Col post di oggi inizio a parlarvi della mia Liguria, questo borgo in provincia di Imperia è davvero singolare, una sua visita ci permette di fare un viaggio nella storia. Attraverso dipinti di rara bellezza questo borgo ci fa vivere i mestieri di un tempo…

Di Vallecrosia ne esistono due, o meglio il borgo è suddiviso in due parti, quella a mare è moderna, con spiagge e la tipica ambientazione marinara, mentre quella nell’immediato entroterra è quella che andiamo a scoprire, una vera perla nascosta e incantevole allo stesso tempo…

Come potete vedere non ci sono solo dipinti a rappresentare i vecchi mestieri e le vecchie botteghe, ma anche sculture in legno di pregevole bellezza. Visitare questo borgo è come trovarsi all’interno di un Presepe ad altezza naturale…

Non c’è angolo di questo borgo che non meriti attenzione, dalle sue viuzze strette, tipiche dei borghi liguri, alle sensazioni legate alla case antiche, con i sapori che provengono dall’interno, che si fondono col profumo della campagna circostante…

La cosa bella per noi fotografi è che sovente s’incontra poca gente a visitare queste fantastiche località, per cui si possono realizzare foto davvero rappresentative a livello turistico e di valorizzazione territoriale…

Si trovano sculture che sono commoventi per quelle dediche rimaste intarsiate nella stessa opera, pagine di storia che vivono per l’eternità trasportando le sensazioni di un tempo fra i contrasti della nostra modernità…

Il viaggio è appena iniziato, sono sicuro che troverete davvero interessante la visita a questo borgo ligure, continuate a seguirmi, buona domenica a tutti, a domani…” 😉

11 pensieri riguardo “Borghi da scoprire, Vallecrosia, 1° parte…

    1. un mondo antico da ricordare attraverso queste opere d’arte, queste immagini, ma anche visitando di persona queste località poco note, ma assai affascinanti…😉

  1. Perle ancora intatte del meraviglioso Paese che è l’Italia, siamo fortunati c’è tanto da scoprire in Italia, sei bravissimo Max i tuoi reportage sono preziosi. Grazie di cuore mi sembra di viaggiare tra poesia e arte. Buona domenica

    1. viaggiare in questi borghi è proprio come fare un viaggio fra arte e poesia, qua tutto rivive e si rinnova ad ogni sguardo, grazie del commento, buona settimana.. 😉

    1. l’Italia è colma di meraviglie, condividerle è una delle cose più belle che possiamo fare per colorare la nostra vita, troppo spesso colma di problemi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: