“… Sto risalendo la parte più dura del percorso, la pendenza è notevole, il sole a picco di mezzogiorno contribuisce a rendere ancora più dura questa salita….
Il bosco che vedete nel prossimo scatto, più in basso, è quello dal quale sono uscito, ora sono in un tratto molto esposto, poi si tornerà fra gli alberi per l’ultima parte di salita. Il percorso completo richiede abbastanza allenamento, se volete solo arrivare al Rifugio potete partire dal percorso che faremo in discesa, che in poco più di un’ora vi porta a raggiungere un altro borgo dove potete fermare la macchina….
Pur continuando a salire con decisione in questo tratto di percorso si torna all’ombra degli alberi, almeno parzialmente. Fino a quel punto del Rifugio nessuna traccia, in effetti per chi si trova a percorrere questo anello non riesce bene a percepire la distanza dal Rifugio, compare quasi all’improvviso, come una sorta di miraggio…
La vegetazione muta, alzandoci di quota anche gli alberi cambiano, altre specie si fanno largo, fra radure e nuovi orizzonti. Qua mi sono fermato un attimo per riprendermi dalla sudata immensa della salita…
Eccoci in una nuova radura, siamo ormai sulla sommità del Monte Caucaso, che ha un’altezza di 1245 metri, gli orizzonti si fanno immensi, il piacere di aver conquistato la vetta rasserena l’animo, e già pregustavo i piatti del vicino Rifugio….
Ed eccoci finalmente al Rifugio, era quasi l’una del pomeriggio quando arrivo dopo aver prenotato per mangiare all’aperto, con vista su panorami da favola! C’erano già molti escursionisti, ma quasi tutti avevano fatto il percorso breve a cui accennavo prima, che parte dalla frazione di Barbagelata. Ad ogni modo percorrere il percorso intero offre più soddisfazioni e permette di vedere parti del territorio montano che altrimenti non si sarebbero viste….
Nel post di domani osserverete l’immenso panorama che si vede da lassù, non mancate! ….”
ahh che bei boschi!! e alberi alti e asciutti come il clima immagino..una terra più arida della nostra…belle passeggiate Maxi!
Immagino che panorama mozzafiato dal rifugio!
già, un panorama che in parte vedi attraverso le immagini di questi giorni…