Panorami da Punta Baffe…

 “… Prima di proseguire per il sentiero Liguria verso Moneglia mi soffermo ad ammirare il vastissimo paesaggio che si ammira da Punta Baffe. Ecco Riva Trigoso vista da lì. Alle spalle c’è il promontorio che la separa da Sestri Levante, e che vi ho fatto conoscere attraverso il blog..

La foschia quel giorno era quasi nebbia, in condizioni di visibilità eccellente da lì si ammira tutta la Riviera Ligure. In compenso questo strano fenomeno mi ha permesso di cogliere aspetti insoliti della costa ligure, che qua sembra emergere da un mare di nebbia. Sembra quasi di essere sulle coste del Nord Europa…

Sul versante sud ecco lo strapiombo che arriva fino al mare, sul fondo si nota un piccolo tratto della strada costiera  a senso unico alternato che collega Riva Trigoso a Moneglia. I contrasti di colore qua sono davvero magnifici! …

Ed ora mi metto in cammino verso Moneglia, ecco il vastissimo panorama verso levante, laggiù dopo il secondo promontorio ci sarà la meta finale dell’escursione, arriverò all’ora del tramonto…

Questo tratto di sentiero è molto ripido in quanto da lì si scende fino al mare per poi risalire di nuovo in cima alla montagna di fronte, quindi si riscende verso la tappa finale, a Moneglia. Il percorso è in gran parte tra la fitta macchia mediterranea, quindi non mi soffermerò sulle immagini del sentiero, bensì vi farò vedere le scenografie che si aprono verso la costa, vera attrazione fotografica di questa impegnativa escursione…

La particolarità di questo tratto di sentiero è che è completamente immerso nella natura, lontano da qualunque centro abitato, qua la natura è selvaggia come un tempo, si vive davvero un’esperienza singolare, dove si è soli a cospetto di un ambiente che potremmo definire primordiale….

Domani si prosegue, buon inizio di settimana a tutti… ” 

 

 

11 pensieri riguardo “Panorami da Punta Baffe…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: