Verso Framura…

 “… Il percorso a piedi che prosegue verso Framura regala scorci di paesaggio molto ampi, da qua si vede gran parte della Riviera di Levante fino al Promontorio di Portofino…

Il panorama camminando passo dopo passo, pur non variando moltissimo da un km all’altro regala momenti di puro relax, qua anche d’inverno il clima è sempre mite, ma basta entrare sul versante nord per trovare un clima completamente diverso, come vi farò vedere in seguito..

Attraverso il teleobiettivo possiamo vedere molto bene la geologia di queste montagne a picco sul mare, con le loro falesie verticali e la vegetazione che sembra fermarsi sull’orlo del precipizio…

Quello che vedete sullo sfondo nella prossima immagine è il Promontorio di Portofino, di cui vi parlavo prima. Questi sentieri data la forte esposizione al sole sono consigliati nella stagioni invernale, primaverile e autunnale, ma non in quella estiva. Qua il caldo d’estate è davvero esagerato e camminare per ore sotto il sole non ci permetterebbe di gustarci al meglio la bellezza che stiamo attraversando….

Per la stagione estiva vi consiglierò più avanti delle bellissime escursioni sulle montagne più alte della Liguria, dove trovare un po’ di fresco anche nelle torride giornate estive….

Ecco una vera porta del paradiso, lo scenario che si apre è proprio stupendo. Questo passaggio separa il versante settentrionale da quello marittimo e divide i due climi che troviamo in questa escursione invernale…

Mentre sul versante sud anche in pieno gennaio si cammina in maniche corte, ecco che appena passato il valico il clima cambia completamente, nelle zone in ombra la temperatura è vicina allo zero, ed ecco la brina sulle foglioline ai lati del sentiero…

Domani sarò a fare un’altra lunga escursione in questa Riviera, di cui vi parlerò in seguito. Intanto nel post di domenica sera vi farò conoscere Framura, il suo porticciolo, prima di parlarvi dell’altra alternativa a piedi, ovvero il percorso delle gallerie che vi farò conoscere nella settimana entrante. Buon wek end a tutti, trascorretelo al meglio…” 

 

 

17 pensieri riguardo “Verso Framura…

    1. grazie del commento, sì, una volta c’era meno turismo, ad ogni modo su questi sentieri si trova ancora la tranquillità di un tempo, soprattutto in inverno non c’è quella folla che disturba… 😉

    1. grazie del commento, cerco sempre di trovare cose interessanti, legate soprattutto ai viaggi, ma non solo, come vedrete nel corso dell’anno. Buona domenica… 😉

  1. La Liguria è meravigliosa! Due estati fa, con il mio compagno, abbiamo fatto un giro a tappe tra Sarzana, Montemarcello, Punta Bianca e Punta Corvo, Tellaro, Lerici e le 5 terre… una meraviglia per tutti e 5 i sensi *___*

    Buon weekend anche a te! 🙂

  2. Ciao Max
    intanto grazie per essere passato da me.
    Il panorama Ligure è come sai nel mio cuore da sempre. Adoro il clima e le meraviglie di scogliere, i suoi sentieri segreti ai più. Più che la calda spiaggia amo la calma e la tranquillità delle montagne sia in inverno che in estate. Grazie per questi splendidi cadeau.
    Un abbraccio e buona domenica
    Chiara

    1. grazie a te per passare nel mio blog, come sai anch’io adoro le montagne, più del mare, che infatti fotografo solo d’inverno. Molti sentieri sono davvero poco frequentati, ma bellissimi da vedere.
      Buona settimana Chiara…

  3. Here the information you included is very important to match the area of focus, besides we will be very happy if you regular set up like this post. Thanks in advance!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: