Borghi della Liguria, Apricale.

 ” L’entroterra ligure è ricchissimo di borghi storici, uno più bello dell’altro, ognuno si distingue per delle sue particolarità, ma in genere tutti conservano quel fascino d’altri tempi che solo i borghi antichi sanno trasmettere. Quello che vi presento oggi è inserito fra i borghi più belli d’Italia, situato su un colle, domina le verdissime vallate che confluiscono nella Val Nervia.

La particolarità che contraddistingue questo borgo, oltre alle numerose attrattive storiche, sono i dipinti sulle case. Passeggiando per i tipici carruggi liguri s’incontrano moltissimi quadretti, uno più bello dell’altro. Con i loro colori contribuiscono a vivacizzare questa bellissima realtà della mia Liguria.

Tutte le vie del borgo confluiscono in una piazza denominata Torracca, che costituisce il cuore della vita cittadina. Su questa piazza si affaccia la meravigliosa Chiesa della purificazione di Maria Vergine, che spicca per la sua facciata meravigliosa, ricostruita nella seconda metà del ‘700.

Anche in questo caso passeggiando per le sue vie sembra di trovarsi in una della tante località alpine del nostro Bel Paese, l’atmosfera medioevale e le sue case in pietra, contribuiscono a creare questa suggestiva atmosfera.

Da questo borgo partono diversi sentieri escursionistici che permettono d’immergersi nel verde dei monti circostanti, da uno di questi, passando poco sopra al borgo, si può vedere una panoramica dello stesso da nuove prospettive.

Come la maggior parte dei borghi liguri qua si sale e si scende, non esistono vie in piano, ma la bellezza di questa realtà architettonica fa dimenticare la fatica. Si cammina piacevolmente fra strade in pietra dove il sapore della vita d’altri tempi risalta in tutta la sua genuina meraviglia.

La luce del giorno riflettendosi sulle case contribuisce a regalare quella colorazione calda che dona una particolare atmosfera storica a tutto il borgo. Il fascino di certi angoli rimane impresso nella mente del turista che passa di qua per la prima volta.

Domani vi farò vedere altre immagini di questo bellissimo borgo, non mancate di ripassare….” 

 

 

2 pensieri riguardo “Borghi della Liguria, Apricale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: