Borghi della Liguria, Borniga.

 ” Proseguendo dopo Realto, una strettissima strada provinciale sale di quota fino a raggiungere i 1300 metri dove troviamo una piccolissima frazione abitata solo da poche persone. Qua ci si viene in estate per sfuggire alla calura della costa e ammirare dei paesaggi bucolici che nulla hanno da invidiare ad altre località alpine. Anche in questo caso ero l’unico turista, ciò mi ha permesso di scattare foto di paesaggio pure, come piacciono a me.

Appena lasciata l’auto ai bordi della stretta provinciale c’incamminiamo verso il cuore del borgo, un punto panoramico con tanto di tavolo per fare un pic nic saluta il nostro arrivo e ci fa venir voglia di fermarci a scattare qualche foto all’immenso paesaggio che si vede da lì.

La piccolissima frazione è costituita da alcune case in pietra dal sapore medioevale, qua il sapore della vita contadina lo si vede in ogni dettaglio, è bello assaporare i profumi della campagna, l’aria pulita della montagna. Siamo a poco più di un’ora dal mare, eppure sembra di essere sulle Alpi, lontanissimo da quello che possiamo immaginare pensando ad una Regione di mare.

Faccio un giro a piedi tutto attorno al piccolo gruppo di case, mi piace assaporare l’atmosfera vacanziera del paesaggio che ho davanti. Ero a fine estate, sulla costa il caldo opprimente si faceva ancora sentire, mentre qua un piacevole venticello fresco risollevava l’anima.

Alcune case non sono abitate, ma nell’insieme si apprezza l’unicità di questo territorio, una piccola oasi lontano dallo stress delle grandi folle, dalla calca della costa, fin troppo affollata nella bella stagione. Chi arriva fin quassù cerca un po’ di fresco, e quel relax che altrove non troverebbe.

Mi dirigo verso il cuore del borgo, la parte abitata, delle case ristrutturate sono la testimonianza della vita del borgo, alcune persone, probabilmente tutti gli abitanti del paese stavano scendendo verso il centro del borgo. Provo ad immaginare le difficoltà di vivere in un posto simile, ma allo stesso tempo capisco anche la pace assoluta che si respira quassù…

Il sapore della vita contadina, quella che un tempo si viveva in molte località, qua appare ancora in tutta la sua intatta meraviglia. Ci sono dei piccoli orti dove si coltiva a km zero, per il resto ci si affida alla stretta e tortuosa strada che conduce verso valle. Pensate che la stessa strada proseguendo per monti conduce in territorio francese, che da quel punto non dista molto.

Domani vi farò vedere altre immagini suggestive di questo borgo e dei suoi bellissimi panorami, vi aspetto, non mancate… 

 

 

4 pensieri riguardo “Borghi della Liguria, Borniga.

    1. beh il relax è assicurato, chi ama stare lontano dalla vita di città qua è accontentato al 1000%, poi certo le difficoltà ci sono, soprattutto in inverno, o in caso di ondate di maltempo. Spesso queste piccole strade subiscono frane, e restano isolate, bisogna mettere in conto tutto per fare una scelta simile….

  1. Ciao Max
    viverci sarebbe bello ma come sono abituata alle comodità, soffrirei. Non tanto per la solitudine che amo ma proprio per le esigenze quotidiane. Scommetto che le strade per raggiungere questi luoghi sono un pochino pericolose con curve e strapiombi….
    lo vedo anche qui da me per raggiungere borghi medioevali bisogna salire e le strade sono piccole strette e senza barriere protettive. Comunque un incanto
    Un abbraccio
    Chiara

    1. sì, questo borgo ha una strada che sale dopo Realto pericolosissima, è strettissima, in molti punti devi pregare di non trovare auto in senso contrario, ci passa a mala pena una macchina, per fortuna quel giorno ero solo, l’unica macchina a salire e scendere…. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: