Borghi della Liguria, la piccola Realto.

 “… Ancora qualche immagine per farvi conoscere questa bella realtà della Liguria. Le falesie verticali che vedete sono quelle sulle quali sorge il paese. Proveniendo da Triora, salendo con la macchina verso il borgo, ad un tratto vi si apre una visione quasi surreale, sulla cima di una falesia verticale ecco un borgo che sembra sospeso sul nulla, visto da sotto fa quasi impressione. La strada stretta e l’impossibilità di fermare l’auto in maniera sicura non mi hanno permesso di scattare una foto del borgo da quel punto di vista, ma la mia descrizione spero ve lo abbia fatto visualizzare molto bene. Se capiterete da quelle parti potrete vedere di persona questo spettacolo.

Proseguiamo in punta di piedi per le silenziosissime vie di questo borgo montano, sembra davvero di vivere in un mondo sospeso, la pace è assoluta, il giorno che ho scattato queste immagini ero l’unico turista, il cielo era mezzo coperto, ad un certo punto è piovuto, sentivo le gocce di pioggia battere sui tetti, sulle pietre del selciato, la natura qua è viva e respira attraverso i nostri sensi.

Fra le viuzze dei piccoli spazi panoramici permettono di osservare la valle Argentina dove ci troviamo, le falesie verticali e i panorami vastissimi si alternano alle sensazioni di un borgo che sembra un Presepe senza età.

Scende qualche goccia di pioggia, mi riparo sotto dei portici, sono attratto da una figura che da lontano sembrava umana, invece è una perfetta ricostruzione fatta per attirare i turisti in un vicino negozio, chiuso quel giorno.

Proseguo risalendo le vecchie vie in pietra, la pioggia è finita, si sente l’odore del muschio e quel tipico profumo di terra bagnata dalla pioggia quando spuntano i primi raggi di sole. Ancestrali ricordi si affacciano in me, quando da bambino frequentavo una vecchia casa di campagna dove andavo con mio nonno.

Il verde qua sembra abbracciare il turista, una casa ne è completamente avvolta, rimango colpito dalla visione di questo angolo montano, rimango in silenzio ad osservare, mentre ascolto i ricordi sfilare come note musicali sui pentagrammi dell’anima.

Domenica sera vi presento un altro borgo della Valle Argentina, questa volta saliremo in alto, ad oltre mille metri per conoscere una minuscola frazione ancora più silente di questa, scopritela assieme a me. ”

Buon wek end a tutti..

 

9 pensieri riguardo “Borghi della Liguria, la piccola Realto.

    1. la mia Regione è molto estesa e la cosa bella è che offre sia mare che montagna in pochissimo spazio, non manca quasi nulla in quanto a paesaggi, il mio blog ne è la testimonianza.
      Grazie mille della tua attenzione…

  1. hai ragione nella tua Regione c’è davvero tutto per una vacanza splendida ma non solo, per viverci.
    Complimenti per questi scatti di deliziosi paesini dell’entroterra Ligure
    👏👏👏
    Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: