Autunno in Val D’Aveto, 1° parte…

 “… Da questo post il blog tornerà ad essere giornaliero, ma sarà più veloce, ovvero meno immagini, ma più frequenza, fatemi sapere se lo preferite così…

Si riparte con l’autunno, quello che volge all’inverno, quell’autunno maturo, nel quale i colori si mischiano alla vegetazione sempre più nuda, verso quei boschi che si apprestano a ricevere la neve. Queste immagini sono state scattate il mese scorso, ora su queste montagne c’è già la prima neve. Ma voglio mostrarvi questo passaggio, ovvero l’ultimo saluto dell’autunno. Ci troviamo nei pressi del Lago delle Lame, tutto attorno c’è una foresta bellissima che in parte vi farò vedere durante questa nuova narrazione….

Alcuni alberi erano già spogli, altri erano ancora colmi di colori, come nel caso di quello che avevo sopra di me,  che illuminato dal sole di ottobre mostrava ancora i suoi ricami di luce….

La fotografia è fatta anche di essenza, di visioni ravvicinate, di macro. Ma per fare ciò serve sempre un’atmosfera, creare un vuoto attorno al soggetto che andiamo a fotografare. Non serve intervenire in post produzione se si conoscono le tecniche giuste per raggiungere buoni risultati al primo scatto. Nel caso della foglia che ho voluto fotografare, l’intento, perfettamente riuscito, era creare il buio totale attorno al soggetto, pur essendo in pieno giorno. Un particolare sfondo e degli accorgimenti giusti mi hanno permesso di ottenere ciò che cercavo…

Nel caso di questa seconda immagine di foglie invece ho voluto giocare sulle prospettive, ovvero su quei colori e quelle sfumature che danno vita ai vari piani dell’immagine, creando una texture visiva dove lo sguardo sembra perdersi nel sipario del tardo autunno..

Bene, appuntamento dunque a domani sera per il nuovo post, buona domenica a tutti….” 

 

 

7 pensieri riguardo “Autunno in Val D’Aveto, 1° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: