“… Al cospetto di alberi così maestosi mi sento davvero una formica, quasi inchinandomi di fronte a tanta bellezza, osservo il succedersi dei colori, la metamorfosi di un paesaggio che solo attraverso le immagini possiamo fermare nel tempo, come un dipinto su una tela. Istanti da vivere e apprezzare.
Talvolta la natura sa trasformarsi in arte, lo fa attraverso piccoli particolari, elementi che se estrapolati dal paesaggio nel suo insieme, diventano trame di un percorso visivo dove tutto diventa ispirazione. Come nel caso della prossima immagine, un frattale d’autunno che in quel momento danzava davanti al mio sguardo…
Proseguo sulla via del ritorno, scattando immagini dove tutto è cercato, linee che s’intrecciano, giochi di prospettive dove lo stesso paesaggio diventa una cornice dove fermare la bellezza di un paesaggio da amare…
Mi volto per guardare il percorso appena fatto, ecco che un’immagine dallo sviluppo aureo appare dinanzi a me, sfumando in quelle tonalità che vanno dal rosso al verde, in una tavolozza di colori che sembra inseguire le stesse linee visive…
Di fronte a me ancora riflessi, cangianti, vibranti, fra quella brezza accennata che ricorda i mesi estivi, e quel sapore di nostalgia che mi porta fra vallate di ricordi, dove tutto sembra rinascere, come una stagione che non vede l’ora di fuggire per lasciare spazio a nuova vita….
Scendo sulla riva, punto l’obiettivo verso il fondo del lago, ed ecco un’altra immagine che mi ha affascinato ancor prima di scattarla. Una x di luci e colori si erge davanti a me come una cattedrale di emozioni che implode nelle fredde acque lacustri, quasi ad indicare un percorso, una storia di luce…
La narrazione prosegue mercoledì sera, come sempre vi aspetto numerosi e vi ringrazio per i bei commenti che mi lasciate…”
Sembrano proprio delle inquadrature di luoghi diversi, anche per come scegli le pose e la luce. Eppure è sempre lo stesso luogo. Credo che sia legato al tuo gusto per il particolare e la tua predilezione per luci piene…
grazie del commento, sì, diciamo che in ogni luogo cerco sempre di far vita a scenografie diverse, che pur rappresentando lo stesso posto, lo trasformano, fino a renderlo diverso. Chi ama la fotografia spesso gioca anche su questi aspetti di un paesaggio…
Le fotografie sono molto belle ma il vero pregio sta nello scritto…
Sei davvero un poeta!
Sherabbraccicari
grazie mille, mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato anche questo aspetto del mio post, un caro abbraccio…
Apprezzamenti 🍵🍵
La natura è grande artista!
già, la natura sa regalarci spettacoli unici, basta saperli ammirare…