Castelmezzano, 2° parte…

 “… Per chi ama la montagna questo è di sicuro un borgo da visitare almeno una volta nella vita. Non è tanto l’altezza in se delle montagne, è l’insieme del paesaggio che rende molto particolare questa località della Basilicata.

Guardate l’originalità di questa casa, intagliata nella roccia, ne è praticamente parte integrante. Un vero capolavoro di architettura, hanno integrato la bellezza del paesaggio con l’estro creativo di qualche progettista dall’occhio molto poetico.

Ed ora volgiamo lo sguardo verso lo spettacolo della vallata sottostante.  La strada che vedete collega Castelmezzano a Pietrapertosa. Queste due località sono famose per il volo dell’angelo, una fune sospesa fra le due montagne dove legati e imbragati ci si lancia in un vertiginoso volo da brividi su queste verdi vallate.

Continuiamo ad esplorare il borgo, questo bar avvolto dal glicine mi ha affascinato così tanto  che mi ci sono fermato a pranzare. La primavera è una stagione bellissima per visitare questa località, il clima è ideale e ci sono queste fioriture che arricchiscono la meraviglia del borgo.

Dopo un veloce spuntino al bar procedo per le sue vie strette e ricche di quei profumi che aprono la mente e aumentando le sensazioni. Ero davvero felice quel giorno, sarà stata l’atmosfera che si respirava per le vie o la giornata limpida e fresca, fatto sta che questa gita della Basilicata è quella che mi è entrata più nel cuore.

I cartelli che vedete indicano un sacco di punti turistici e sentieri per trekking. Questo borgo è famoso anche per le scalate su roccia, vengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per scalare le verticali pareti che circondano il borgo.

Domani continueremo ad esplorare questo interessante aspetto turistico, non mancate, vi aspetto…” 

 

 

3 pensieri riguardo “Castelmezzano, 2° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: