Matera, 41° parte…

 “… Ci siamo trasferiti nel Parco della Murgia Materana, da qui oltre ad osservare tutta la città di Matera, si può osservare il territorio come era nei millenni passati. Camminando per i vari sentieri si possono osservare grotte naturali, che in qualche modo riprendono quelle che erano le prime abitazioni della storia.

In lontananza scorgiamo già la città di Matera, che vedremo meglio più avanti. Notate la conformazione del territorio, quelle gole, quei piccoli canyon sono stati scavati dall’acqua nel corso dei millenni. La natura stessa ha creato il paesaggio nel quale stiamo camminando.

Spesso osservando un panorama non ci soffermiamo a pensare alla sua genesi, eppure ogni strato di roccia, ogni asperità del terreno, è lì a testimoniare l’evoluzione del nostro Pianeta, quella metamorfosi senza fine che plasma ogni cosa che vediamo.

Ci stiamo avvicinando alla zona più spettacolare, ecco sullo sfondo la città di Matera. In questo caso ho lasciato volutamente le persone nell’immagine perché creano quel senso di prospettiva che la rende importante. Inoltre dona a questo sito un valore turistico.

Per giungere nel punto che abbiamo visto attraverso il teleobiettivo, bisogna attraversare diversi saliscendi, piccoli avvallamenti rocciosi, dove fra l’altro si vedono altre grotte naturali. Il paesaggio verdissimo della primavera ha donato maggior bellezza a tutto il paesaggio.

Ecco un’altra di quelle piccole grotte di cui vi parlavo. Purtroppo al giorno d’oggi vengono usate come latrine da gente poco attenta alla salvaguardia del territorio. Nei siti dove c’è tanta gente la maleducazione si fa evidente.

Dal piccolo avvallamento nel quale ci troviamo possiamo notare la natura carsica del territorio, e quella grotta vista nello scatto precedente, come la si vede da lontano.

Domani proseguiamo ad esplorare questo Parco panoramico, non mancate, vi aspetto.. ” 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: