Matera, 36° parte…

 “… C’incamminiamo verso l’uscita, lasciandoci il fresco di queste grotte naturali alle spalle. Vicini all’entrata già si percepisce il vento caldo che arriva dall’esterno…

Do un’ultima occhiata a quelli che dovevano essere i bagni dell’epoca, non oso immaginare l’olezzo che doveva esserci da queste parti, ma d’altronde un tempo vivevano con gli animali in casa, quindi quando hai un maiale che ti gira attorno, magari sei già abituato agli odori di ogni genere…

Con questo scatto voglio farvi vedere i passaggi stretti che delimitavano le varie stanze, sicuramente durante la stagione fredda limitavano la dispersione del calore interno, mentre durante l’estate in qualche modo frenavano l’avanzata del caldo..

Ritorno all’esterno, il caos della vita di tutti i giorni ricomincia a farsi sentire, con le voci dei molti turisti che quel giorno affollavano la città. Mi ha incuriosito notare come la gente segua solo i percorsi indicati dalle guide turistiche, mentre non vadano per niente alla scoperta di zone distanti solo poche centinaia di metri…

D’accordo che spesso si è di fretta e soprattutto non si ha voglia di camminare, ma si perdono parti di Matera a mio avviso molto interessanti. Io che l’ho girata in ogni singola via ve lo posso confermare…

Questa è la zona delle case grotte che avete visto qua sopra, è uno di quegli angoli che era risparmiato dalla folla, e che a mio avviso è fra i più suggestivi dal punto di vista sia storico che emotivo…

Notate l’intimità di questi passaggi scavati nella roccia, e ditemi se non trovate anche voi incantevole questa parte di Matera. Io ne sono rimasto letteralmente rapito!

Domani proseguiamo questa lunga visita, vi aspettano ancora visioni nuove di questa camaleontica città, vi aspetto…” “….

 

 

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Matera, 36° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: