Matera, 31° parte…

 “… Ci troviamo in un punto davvero singolare di Matera, siamo sulla sommità di quella roccia che avete visto prima, in questo punto si può davvero apprezzare il connubio fra natura e antichità, quelle pietre sembrano raccontarci la loro storia, attraverso il loro mutare, il loro trasformarsi nel corso dei millenni.

Ci sono punti che si prestano al meglio per una composizione fotografica, questo passaggio nella roccia con lo sfondo del Parco della Murgia era proprio l’ideale. Volevo rendere al meglio questa visione che avevo in mente, attendo il passaggio di una ragazza e in un attimo compongo un’immagine occasionale, ma che racconta il progetto fotografico che avevo in mente.

Passata l’apertura nella roccia che avete appena visto ci troviamo su uno spazio panoramico da dove si può ammirare una parte di Matera, quella che confina con il verde delle colline, la parte più interna del borgo.

Ed ora sempre da quel punto ci voltiamo, ed ecci che il paesaggio cambia totalmente, nelle immagini che seguono attraverso il teleobiettivo vi farà volare sui dettagli di questo panorama. In questa prima visione d’insieme si può apprezzare il confine fra la parte storica di Matera, e la grande città moderna alle sue spalle, che è contraddistinta dai palazzi nuovi sullo sfondo e dai ponti radio.

Ma a voi di sicuro della parte moderna non v’importa nulla, e quindi scendiamo nei dettagli per ammirare il grande vallone verdissimo dove una parte del borgo storico sembra adagiato, quasi a cullarsi nel respiro delle sue vallate.

I ruderi di alcune case, quel torrente che nel corso dei millenni ha scavato il canyon, sono tutti elementi che contraddistinguono questa bellissima parte turistica, dove storia e natura vanno a braccetto per emozionare il visitatore, che non sente la stanchezza del cammino, ma apprezza solo la poesia di ciò che ha davanti.

Domani il seguito di questa emozionante avventura Materana. Nei prossimi giorni, da oggi per me, iniziano le ferie, quindi sospenderò la narrazione su Matera, per raccontarvi giorno per giorno attraverso anteprime di viaggio le dirette del mio tour fotografico di cui non vi anticipo nulla, voglio che sia una sorpresa che scoprirete solo giorno dopo giorno….” 

 

 

2 pensieri riguardo “Matera, 31° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: