Matera, 30°parte…

 “… Mi sposto in una zona di Matera che ancora non avevo esplorato, siamo nel cuore della vallata, da qua si può scorgere il borgo e la natura che lo circonda sotto nuove prospettive. Tutto appare meravigliosamente armonioso.

Chi si ferma a Matera per una vacanza può anche esplorare i suoi dintorni, il Parco della Murgia offre numerosi sentieri, da dove poter ammirare tutto lo splendore della città sotto nuove prospettive, sul finire della narrazione vedrete alcune di queste visioni, per ora vi faccio notare il vallone col ponte sospeso che collega i due lati della vallata.

Attraverso il teleobiettivo vi faccio notare meglio il particolare del ponte sospeso. In alcuni periodi potrebbe essere chiuso, ad ogni modo potete sempre informarvi nei numerosi punti turistici presenti nella città.

Col prossimo scatto ci troviamo dall’altro lato della famosa roccia con chiesetta che avete visto nei giorni scorsi. Poi andremo anche lassù, per ora volevo farvi notare i contrasti fra architettura e natura, un connubio davvero singolare che contraddistingue tutta la città di Matera.

Il fatto che sia costruita tutta su una collina ha permesso anche di dare luce ed esposizione ad ogni singola casa. A differenza di molti centri urbani dove le case si coprono una con l’altra, qua ognuna può vedere il suo panorama, in quanto sono costruite tutte su livelli differenti, un piccolo particolare che questa immagine vi mette in evidenza.

Ed ora torniamo ad ammirare il suo nucleo storico salendo per nuove contrade, ci stiamo dirigendo nei pressi della famosa roccia che vedrete col post di domani. Anche qua ritroviamo quell’intimità di sensazioni che si fatica a descrivere a parole.

Bene, a questo punto non vi resta che passare domani per leggere il seguito, buona domenica a tutti e buone vacanze…” 

 

 

2 pensieri riguardo “Matera, 30°parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: