Matera, 25° parte…

 “… Siamo viaggiatori senza tempo, eppure lo trasportiamo con noi, attraverso quelle abitudini che ci portiamo dietro, anche quando siamo in vacanza. Siamo schiavi di quegli orologi che ci perseguitano, quasi a ricordarci la fragilità effimera del momento che stiamo vivendo. Ecco la mia interpretazione a questa singolare opera artistica che ho incontrato lungo il cammino.

Almeno in certi momenti bisognerebbe davvero dimenticarci delle ore che scorrono, avete mai provato a vivere una giornata senza voler sapere che ora è. All’inizio vi sembrerà strano, poi comincerete a vivere col ritmo del vostro corpo, quella è la vera libertà della mente, svincolata da ogni regola, da ogni consuetudine.

Per quel giorno ho seguito proprio questa regola, camminavo senza interessarmi del tempo, i minuti, le ore, era solo frazioni di pensieri che si rincorrevano su sentieri di storia, fra vie dove trovare la solitudine dell’anima e perdermi nel vortice delle idee.

Il vento caldo del giorno sembrava spingermi su quelle salite, lo sentivo sibilare fra le arcate, fra il ritmo dei miei passi che echeggiavano fra cattedrali di pietre, dove tutto sembrava dipingere attimi di vera poesia.

Mi ritrovo in una via affollata, il vociare della gente mi distrae dai miei pensieri, raccolgo sensazioni nuove, ascolto il succedersi dei ricordi, sono un uomo senza età che pulsa di emotività.

Mi affaccio su cortili ricchi di percezioni, delle voci mi attirano, stavano facendo una lettura, una piccola parentesi di cultura fra il ritmo frenetico della vita. Mi soffermo a guardare, assorbo quell’attimo di magia, prima di riprendere il lento cammino fra le vie.

Domani si prosegue amici, buon martedì a tutti e buone vacanze a chi mi legge dalle varie località turistiche…” 

 

 

5 pensieri riguardo “Matera, 25° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: