Melfi, 10° parte…

 “… Continuiamo ad esplorare qualche vetrina, vi ricordo che se capiterete in questo Museo le cose da vedere sono molte di più di quelle che vi mostro in questa narrazione, anzi ne taglierò anche qualcuna per accelerare i racconti di viaggio, le foto originali erano molte di più di quelle che vedrete in questo percorso narrativo.

Visitare questi Musei ci fa riflettere sulla vita di un tempo, ma non solo, anche sull’abilità che avevano gli artigiani dell’epoca, di sicuro dei veri maestri. Al giorno d’oggi la manualità si è persa, la maggior parte del lavoro è meccanizzato, in queste epoche storiche invece ogni minima cosa era fatta a mano.

Oltre a queste vetrine espositive il Museo presenta anche dipinti e arredi particolari, che è comunque interessante osservare, sebbene ad un primo frettoloso sguardo possano comunicare poco.

Alcune stanze si basano sulle prospettive, quadri ed arredi sono disposti a formare delle vere geometrie d’immagini, dove l’arte scrive la bellezza di ciò che osserviamo.

Anche i soffitti presentano dei veri capolavori, basta guardare verso l’alto per venire abbracciati da queste visioni pittoriche che ci lasciano senza parole.

Domani vedrete le stanze del castello, ed altri particolari interessanti, poi andremo a vedere anche il cortile, molto interessante, non mancate di seguirmi…” 

 

 

2 pensieri riguardo “Melfi, 10° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: