Melfi, 9° parte…

 “… Una foto ci fa vedere alcune aree di scavo dove sono stati ritrovati una parte dei reperti esposti. Per gli amanti dell’archeologia questi Musei sono davvero interessanti.

Per i non appassionati potrebbero essere un po’ pesanti queste visite, ma parlando di un borgo, di un Castello, come in questo caso, è sempre utile sapere cosa c’è al suo interno, e indirizzare potenziali turisti verso questi siti d’interesse storico.

Vi faccio osservare un particolare, il manico intarsiato e lavorato di questa padella, una vera opera d’arte se pensate all’epoca in cui è stata creata e con gli attrezzi di quel tempo.

Ecco una vetrina che le donne apprezzano di sicuro, si tratta di reperti legati a collane, orecchini e altre cose, ritrovate come ornamenti funerari presso alcune tombe. All’epoca era comune mettere assieme al defunto alcuni suoi ornamenti.

Ancora ornamenti e altri oggetti di vasellame anche in questa teca espositiva, la varietà degli oggetti è davvero vasta, il Museo è disposto su 2 piani, suddivisi in varie sezioni tematiche.

La visita prosegue anche nel post di domani. Dopo il Museo vedremo ancora immagini del borgo, poi andremo a Matera, continuate a seguirmi… ” 

 

 

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Melfi, 9° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: