Craco, 10° parte…

 “… Fa sempre un certo effetto percorrere spazi vuoti, luoghi abbandonati, dove solo il vento è protagonista. Siamo distanti dalla folla delle grandi città, dal caos di tutti i giorni, qua siamo veramente in un altro mondo.

Ci affacciamo sull’altro lato del borgo, qua si nota molto bene il cedimento del terreno, alcune case sembrano appese alla roccia, sospese su un terreno che sta per assorbirle, tutto è immobile, eppure qua, in queste immagini, sembra di percepirne il movimento.

Scendiamo dalla piazzetta antistante la piccola chiesa bizantina per ammirarne l’interno, come detto cintato, in quanto pericolante. Il gruppo procede con rispetto e silenzio, quasi a non voler disturbare questo luogo, quasi sacro nel suo immutato aspetto.

Ecco ciò che rimane della piccola chiesetta, come potete vedere oltre il portone rifatto c’è solo devastazione e macerie, il tetto è crollato, si vedono solo i muri perimetrali e le finestre di un tempo.

In un altro edificio posto subito a fianco della chiesa rimango colpito da un particolare, un tempo comune a tutte le case, il bagno esterno, sul piccolo terrazzo. In epoche non troppo distanti dalla nostra era normale avere il bagno esterno, ormai ci siamo dimenticati del tutto di questi particolari di vita.

Domani si prosegue, non mancate di seguirmi….” 

 

 

Pubblicità

6 pensieri riguardo “Craco, 10° parte…

  1. Come ti dicevo prima è davvero triste camminare qui e pensare che pochi anni addietro c’era gente che viveva e camminava su e giù per le scale.
    Ciao buon mercoledì
    Chiara

  2. Mi riempie di tristezza tutta questa desolazione il rapporto al sovraffollamento di fabbriche edifici degradati pieni di tante anime umane ammassate senza rispetto…

    Bellissimo lavoro.

    🌹💙

    1. grazie mille per l’apprezzamento. Questo luogo in effetti suscita emozioni contrastanti, da una parte la desolazione per l’abbandono, dall’altra la pace e la natura che lo avvolgono in questi anni di silenzio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: