Craco, 7° parte…

 “… La perfetta integrazione fra gli asini e l’ambiente storico che li circonda è perfettamente descritta in questa immagine. Quando esploro una località, quando visito un pezzo di storia come in questo caso, cerco sempre di farlo anche attraverso la narrazione delle immagini.

Noi fotografi cerchiamo sempre di mettere al centro dell’attenzione ciò di cui vogliamo parlare, finora come avete notato non ho inserito le persone che visitavano con me il borgo, lo farò negli scatti che seguono, perché in questo caso m’interessava far vedere il lato puro del borgo, la sua solitudine, il suo abbandono, il suo silenzio, la sua natura.

Quelle case sono lì, sopra di me, avvolte in quei lembi di vita svuotati dal tempo. Il destino di un percorso umano fermo nell’immutata bellezza di un territorio che ha tanto da raccontare, era pronto ad accogliermi nel cuore delle sue mura, delle sue vie. Non sapevo ciò che avrei visto, ascoltavo la guida con attenzione, soffermandomi sui particolari, ogni passo sapeva di scoperta.

Ecco il mio gruppo, come piccoli esploratori alla scoperta di un’avventura, salivamo la strada che conduce al centro del borgo. Gli asinelli per un tratto di strada ci accompagnarono, come a dire, vi spieghiamo noi il borgo  che conosciamo molto bene. Erano tutti molto attenti, poche parole, e tanta voglia di conoscere la storia.

Attendo il transito degli ultimi turisti del gruppo per cogliere un altro scatto puro di questa località dai mille volti. Gli asini sono tornati alla loro tranquilla giornata, finita la curiosità del folto gruppo si sono rimessi a brucare l’erba, incuranti della mia presenza indiscreta e silente.

Riparto di corsa in testa al gruppo, a fianco della guida, stiamo per entrare nel cuore del borgo, nel vivo di questa località. Siete curiosi di vedere il centro di Craco? Non vi resta che leggere il prossimo post, domani…” 

 

 

Pubblicità

4 pensieri riguardo “Craco, 7° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: