Craco, 5° parte…

 “… Passeggiare per le vie di Craco è come fare un viaggio sospesi nel tempo, il borgo ha cominciato ad essere evacuato nel 1963 a causa di una frana causata dalla realizzazione dell’impianto idrico, un’alluvione nel 1972 ha ulteriormente aggravato questa situazione, ma è solo dopo il terremoto del 1980 che Craco fu abbandonata definitivamente. Attualmente sono stati posizionati dei sensori che permettono di vedere ulteriori eventi franosi, e da questi pare che negli ultimi anni la frana si sia arrestata definitivamente.

I primi insediamenti umani in questa località risalgono all’ VIII secolo avanti Cristo, questo borgo conserva impronte bizantine, che vedremo meglio nel dettaglio della sua chiesa principale. All’epoca del suo glorioso passato in questa località vivevano 2000 persone.

Attualmente tutti gli abitanti di Craco vivono più in basso, in una località moderna chiamata Craco Peschiera, le visite guidate sono iniziate nel 2011, attualmente, oltre a dare lavoro a coloro che hanno scelto di raccontare la storia del borgo, i ricavati servono anche per tutelare questo sito che vive di turismo.

Alcuni particolari del borgo ci fanno comprendere come molte costruzioni siano state portate a termine in epoche diverse, nella foto che state per vedere potete notare molto bene come una casa abbia tre diversi stili sovrapposti, segno che la parte superiore è stata costruita sopra a quella inferiore in epoche diverse.

Sotto alla chiesa principale si nota molto bene il cuore del borgo, sotto quelle arcate all’epoca c’era un panificio, qua si riuniva la gente per comprare. Tutta la vita del borgo ruotava attorno a queste vie, fra animali e popolazione, che all’epoca vivevano assieme, nelle stesse case.

Nel post di domani vedrete altre curiosità, e proseguiremo questo emozionante viaggio nella storia…” 

 

 

Pubblicità

3 pensieri riguardo “Craco, 5° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: