Craco, 3° parte…

 “… Prima di visitare il borgo vero e proprio, diamo un’occhiata anche al paesaggio che lo circonda. Il verde è il vero protagonista, purtroppo quella giornata dal sapore uggioso ha rovinato la bellezza del paesaggio, ma nonostante tutto si percepisce il piacere di camminare e vivere a contatto della natura.

In Basilicata il verde non manca di sicuro, ci sono vastissimi spazi incontaminati fra un borgo e l’altro, a differenza della mia Liguria, dove gli agglomerati urbani sono un’unica realtà senza sosta per tutta la linea costiera, qua i borghi sono separati da territori di cui sembra non esserci fine, fra un borgo e il successivo c’è sempre molta distanza.

Ad esempio io in hotel ero nel profondo della campagna, dopo Tricarico, ogni notte per raggiungerlo con la macchina facevo un sacco di strada per vie completamente buie, incontrando anche molti animali allo stato brado, una vera avventura, sembrava di trovarsi in un safari in Africa, decisamente suggestivo, non avrei immaginato.

Col teleobiettivo torniamo ad esplorare da distante il borgo, prima di calarci nella sua spettrale realtà da vicino, il paesaggio tutto attorno e il deserto di questo borgo rendono il tutto molto speciale, sembra davvero di essere fuori dal mondo.

La guida che ci ha accompagnati all’interno del borgo ci ha detto che questa località è stata il set di numerose pellicole cinematografiche, molte le ho viste anch’io. Non si stenta a crederlo, perché questa località si presta davvero bene a questo tipo di lavoro. Faremo però delle utili considerazioni nel seguito della narrazione, considerazioni che ci ha fatto notare la nostra guida.

Nel post di domani ci apprestiamo ad entrare nel borgo, non mancate…” 

 

 

4 pensieri riguardo “Craco, 3° parte…

  1. Sicuramente avranno girato anche uno dei miei film italiani recenti preferiti e si contano sulla punta delle dita di una mano Basilicata coast to coast!!!

    Shera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: