“… Stiamo percorrendo un sentiero che costeggia il borgo nella sua parte bassa. Alla nostra destra l’imponenza della natura viene esaltata ai massimi livelli attraverso queste rocce in piena metamorfosi. Il borgo visto da qua sembra elevarsi come un’astronave spaziale sopra di noi.
Osservando nei dettagli una delle tante case del borgo, dal lato esposto a valle, ci rendiamo conto della fragilità delle stesse, e della difficoltà di costruire un simile borgo all’epoca della sua creazione, tenendo conto dei materiali e delle tecniche lavorative dell’epoca. Un lavoro epico verrebbe da dire.
Sotto a questa imponente roccia mi ha colpito moltissimo una minuscola chiesetta ricavata all’interno di una grotta naturale. Ora è chiusa, ma la si può osservare dalle grate. Questo piccolo tempio sacro sembra in qualche modo proteggere il borgo stesso dal suo inesorabile declino.
Andiamo anche noi a sbirciare fra le grate, il fresco della grotta unito all’odore del muschio ci avvolge, mentre ci affacciamo curiosi per osservare questa curiosissima rappresentazione sacra. Parlo al plurale perché voi siete lì con me, voglio coinvolgervi in prima persona con tutti i sensi in questo viaggio virtuale.
Ed ora è il momento di osservare l’infinito e spettacolare panorama che si apre dinanzi a noi dalla parte esterna del borgo. Chi abitava in quelle case, dal lato esterno, poteva godere ogni giorno di questo panorama straordinario.
Nel post di domani attraverso il teleobiettivo ammirerete nel dettaglio i particolari di questi spettacolari calanchi, la forza della natura, la sua immensa bellezza è qua per voi, per regalarvi stupore e meraviglia. Vi aspetto, non mancate, buon inizio di settimana a tutti…”
Suggestiva assai: come location mi ricorda Pitigliano in Toscana.
Complimenti sempre
molti borghi della Toscana si assomigliano a questo, il territorio sebbene diverso da un punto di vista geologico, presenta molte analogia come paesaggio e prospettive. A Pitigliano c’ero stato alcuni anni fa.
Noi facemmo un giro proprio nei dintorni del borgo, spettacolare.
già, un vero spettacolo, merita davvero una visita, sono contento di esserci passato.
Buona giornata.