Civita di Bagnoregio, 3° parte…

 “… Cammino senza una meta specifica, quando si visitano borghi nuovi è bello perdersi nel dedalo delle viuzze, senza preoccuparsi di dove portano. Alla fine di quel vicolo ad esempio mi trovo nella piazza principale del borgo, dove confluiscono tutte le vie.

Qua è situata la chiesa, il punto di aggregazione della gente del borgo durante la sua storia. E’ bello poter immaginare come doveva essere la vita di un tempo, fatta di cose semplici, tanta convivialità, con rapporti umani genuini, dettati dalla vicinanza degli abitanti.

Certo i problemi non saranno mancati neanche allora, ma l’amicizia, il tessuto dei rapporti umani, a mio avviso era molto più profondo di oggi.

Il turismo è tutto per questo borgo, i soldi dei visitatori servono per mantenerlo vivo, sarebbe un vero peccato perdere delle realtà storiche come questa.

Ogni angolo ti rimane dentro, ti trasmette qualcosa, certo la calca di quel giorno non è proprio uno spettacolo per chi vuol fare foto, ma ad ogni modo sono riuscito a raccogliere sensazioni che ora vi trasmetto a voi che mi seguite sui blog.

Domani si prosegue, vedrete nuovi angoli di questo borgo dalle mille emozioni, il viaggio continua…” 

 

 

 

7 pensieri riguardo “Civita di Bagnoregio, 3° parte…

  1. È una delle mie mete in cantiere. Prima o poi andrò a visitarla. Utilizzerò i tuoi post come guida turistica😁

    1. ma grazie!! Che bello poter essere d’aiuto nel proporre itinerari nuovi. Io non sono molto creativo, nel senso che spesso visito luoghi conosciutissimi, ma li narro attraverso la mia visione personale. Questa narrazione a puntate ti mostra davvero tutto il borgo nei minimi particolari, dalla prossima settimana conoscerai la Basilicata….

      1. Non vedo l’ora di scoprire la Basilicata, regione che conosco solo per aver visitato Matera e per averla attraversata in macchina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: