Tramonto a Varigotti, 7° parte…

 “… Visti dal mare questi interni dal sapore storico evocano sensazioni nuove, ancestrali ricordi si fanno vivi in me, per accompagnarmi oltre i limiti della fantasia, sempre pronta a farmi spiccare il volo.

La nudità dell’inverno, con le sagome umane a punteggiare il paesaggio, danno vita a questo scorcio marino dove nulla è lasciato al caso. Visto sotto un’altra prospettiva questo scatto potrebbe sembrare anche un dipinto.

In fondo la Liguria è così, un dipinto della natura a cielo aperto, dove ogni cosa diventa poesia, dove ogni paesaggio è un quadro da trasportare con noi fra le impronte dei ricordi.

La bellezza della fotografia poi ci permette di creare visioni nuove dello stesso paesaggio. Ecco che le immagini cambiano, si trasformano, sembrano spostarsi davanti a noi, spettatori di un mondo in divenire.

Pur non variando la mia posizione, come un faro in rotazione osservo ciò che mi circonda, stringo sui particolari, do vita ai colori, alle ombre, alle impronte di una vita raccolta nelle vergini sensazioni di una stagione nuda.

Gli spazi sembrano trovare respiro, si allungano e si restringono attraverso l’uso degli obiettivi, andando a creare una moltitudine di forme dove la mente vaga, per ritrovare quella serenità, quella pace, che solo il contatto con la natura sa creare in noi.

Buona Pasquetta a tutti amici e amiche, oggi avremo maltempo in molte località, meglio rimandare le gite ad altre giornate, per il momento viaggiate con me, che anche domani vi porterò ad ammirare nuove sensazioni di questo territorio dalle mille sfumature….” 

 

 

7 pensieri riguardo “Tramonto a Varigotti, 7° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: