Lecco e il suo Lago, 2° parte…

 “… Mi dirigo verso il cuore del Lago, alle mie spalle la vivacità della cittadina, davanti a me la solitudine dei contrasti, e la brezza di fine mattina, col primo caldo del giorno a scaldare questo precoce assaggio di primavera.

La scarsità d’acqua di questo strano anno ha fatto sì che si siano formate spiaggette dal sapore marino, quando il lago è colmo l’acqua arriva fino ai gradini che vedete sulla destra. Il paesaggio è suggestivo, pur nella sua preoccupante realtà, per fortuna da metà della prossima settimana le piogge lambiranno anche il nord Italia, così maledettamente in crisi idrica, con incendi che scoppiano ovunque.

Proseguo la mia camminata, l’aria pulita delle montagna saluta il mio arrivo, questi giardini affacciati sul lago mi donano una sensazione strana, la bellezza di un paesaggio lacustre è racchiusa nella poesia di questo scatto, dove la nudità dei rami invernali fa da contrasto col primo assaggio della bella stagione, in un mix d’incessante purezza.

Poco più avanti il paesaggio si apre in un respiro di vera poesia! Chissà come mai mi tornano alla mente alcuni momenti della mia infanzia, vedo attraverso quel paesaggio alcuni passaggi delle poesie che alle elementari ci facevano studiare a memoria. I canti delle stagioni, il sapore dell’inverno, la carezza del vento, tutto dipinge il mio sguardo, assorto nella solitudine dei ricordi.

Alla mia sinistra una statua aurea saluta le imbarcazioni che prendono il largo verso il cuore del Lago, come a proteggerle con la sua benedizione. Contrasti vivi di una località che già dai primi momenti ha suscitato in me mille emozioni.

Domani si prosegue, buona domenica a tutti amici…” 

 

 

6 pensieri riguardo “Lecco e il suo Lago, 2° parte…

    1. grazie mille, è un bel complimento. Sai io prima di passare alla fotografia mi dedicavo solo alle parole, solo negli ultimi 10 anni ho aggiunto la passione della fotografia. Ora sto unendo le due passioni, anche su instagram …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: