Lecco e il suo Lago, 1° parte…

 “… Benvenuti in questa nuova narrazione, da oggi vi porto a Lecco, una bellissima cittadina lacustre che ho fotografato lo scorso sabato, 23 marzo. Era una giornata magnifica, con un caldo di fine primavera, fino a 25°C in pianura. La pace e la tranquillità del Lago saranno i comuni denominatori di queste immagini con le quali vi accompagnerò passo passo lungo le sponde del Lago. Farete assieme a me molti km per osservare le molte prospettive fotografiche di questo angolo d’Italia. Mettetevi comodi, il viaggio ha inizio.

Questa immagine aurea che state per osservare ci porta nel cuore di Lecco, nella sua parte che si affaccia sul Lago, qua il litorale lacustre si sposa con la vita della cittadina, creando un’oasi di relax nella realtà  quotidiana.

Guardando di fronte a noi, dall’altra sponda del Lago si nota il piccolo, ma caratteristico, borgo di Malgrate, che visiterete assieme a me nel proseguo della narrazione. Per la mattinata scelgo di proseguire sul versante lecchese, andando verso nord, verso il cuore del Lago.

Da dove mi trovo ora col teleobiettivo ecco una bellissima prospettiva del borgo citato sopra, ovvero Malgrate. Molti borghi per essere osservati nella loro interezza devono essere fotografati da lontano, solo così si possono notare le prospettive, l’insieme delle case, lo scenario da cartolina come si suol dire. Passeggiano lungo le sue rive, come farò nel pomeriggio di questa giornata, non consente di coglierlo con la stessa completezza visiva.

Sempre col teleobiettivo spostando lo sguardo più a nord, notiamo un curioso piccolo promontorio che separa Malgrate da un’altra frazione che raggiungeremo sempre nel corso di questa giornata fotografica. In questo tratto la passeggiata del lungo lago termina, e si è costretti a camminare lungo la provinciale, peraltro abbastanza stretta, con le macchine che sfrecciano a pochi centimetri da noi. Se decidete di fare questa passeggiata tenetene conto.

Domani si prosegue, vedrete il paesaggio che si apre a nord, camminando lungo la sponda lecchese, buon wek end a tutti…”  

 

 

 

2 pensieri riguardo “Lecco e il suo Lago, 1° parte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: