Da Varigotti a Noli, 6° parte…

“… Oggi voglio fare una riflessione sulla fragilità di queste montagne, sulla vulnerabilità di un territorio troppo spesso vittima dell’uomo. Alle spalle di queste montagne oggi c’è stato un tremendo incendio, non ho idea se è arrivato fino ai sentieri che vi sto proponendo. La tempesta di vento di oggi ha propagato le fiamme ad un vasto territorio.

 

La Liguria, ma in generale la nostra Italia, presenta una notevole fragilità per quel che riguarda il territorio. Frane, alluvioni, tempeste di vento, incendi, basta un attimo e un paesaggio spettacolare viene immediatamente trasformato. Ci vuole rispetto per la terra, per la natura in cui viviamo, si dovrebbe sempre pensare ad essa come ad un qualcosa di unico. Il nostro Pianeta soffre, e quasi sempre sembriamo indifferenti dinanzi a ciò, con tutte le conseguenze del caso.

 

Dopo questa doverosa riflessione dovuta all’incendio di oggi, che ha toccato proprio il territorio di cui vi parlo, torniamo a parlare di paesaggio, lasciamo il versante occidentale, quello da cui siamo partiti, Varigotti, e cominciamo a scendere su quello orientale, verso Noli. I panorami si fanno vasti, spettacolari, si rimane incantati dinanzi a tanta bellezza.

 

Stiamo camminando sul Promontorio di Capo Noli, che fa da spartiacque fra i due versanti. Nel percorso di ritorno vedremo altre spettacolari bellezze, chiudendo ad anello un percorso davvero spettacolare.

 

Sotto di me c’è la meta che presto raggiungeremo, Noli. Si nota in questa bellissima immagine che state per vedere anche Spotorno, e più in là Bergeggi, col suo inconfondibile isolotto, che vedremo più avanti. E’ un tratto di costa molto spettacolare, che merita una visita se non ci siete mai stati.

 

Il post di domani chiuderà questa prima parte di escursione, vedrete alcuni resti storici, e altre visioni della costa. Poi cominceremo ad esplorare Noli, un borgo davvero sorprendente, non mancate…” 😉

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: