“… Genova, i suoi mille volti, qua ne vedrete solo alcuni, descrivere una città come Genova richiederebbe narrazioni che durano anni, ma qua voglio proporvi moltissime cose, e quindi vedrete solo il tramonto al Porto Antico e qualche immagine in notturna del centro. Quella che vedete in questo primo scatto originale di oggi è la grande ruota panoramica posizionata al Porto Antico. Facendo un giro si può ammirare tutto il Porto Antico dall’alto, per un turista è davvero bello, io c’ero stato l’anno scorso. La vedrete anche sul finire della narrazione nelle luci scenografiche della notte.
Le grandi navi da crociera, Genova e Savona sono i due porti dove arrivano e partono le più grandi crociere del Mediterraneo. Il turismo legato alle navi da crociera è in netta crescita, è un mercato che non conosce crisi, per la fortuna di tutti quelli che lavorano in questo settore. La ditta per la quale lavoro fa i quadri elettrici che vanno proprio su queste navi, la maggior parte li ho cablati proprio io.
Il Bigo, il simbolo del Porto Antico, creato da Renzo Piano nel 1992. Il suo ascensore panoramico costituisce tuttora una grande attrazione turistica, sebbene nel corso degli anni sia stato un po’ snobbato, a favore ad esempio della nuova ruota panoramica, che permette di arrivare più in alto.
Nel proseguo di questa narrazione, quando parlerò della notte, vedrete meglio proprio il particolare di questo ascensore panoramico. Ed ora ci avviciniamo all’ora magica del tramonto, siamo nei pressi della piattaforma delle chiatte, subito dopo l’Acquario. sullo sfondo s’intravede la grande ruota panoramica con la quale ho aperto questa puntata. La magia delle ultime luci crea contrasti di assoluta bellezza.
E come dico spesso, il meglio deve ancora arrivare, quindi non vi resta che ripassare….”
Buona domenica a tutti, ancora instabilità e piogge sparse, ma lentamente andiamo verso un miglioramento, la settimana entrante sarà già molto meglio.
Ciao Max
mi sono sempre chiesta cosa fosse il bigo, ha una funzione o è solo panoramico? Belle emozioni in questo tramonto nel porto. Ne ha di storia questo porto.
Un abbraccio
Chiara
poi lo vedrai meglio nelle foto notturne, ne spiegherò la funzione turistica…..
Il bigo…non sapevo.
ne parlerò anche verso la fine della narrazione su Genova….