La mia Genova, 1° parte…

” Quando i contrasti si fanno vivi ecco che una giornata d’inverno ti può regalare scatti diversi. Siamo nella mia Genova, al Porto Antico, mancano un paio d’ore al tramonto, il cielo è grigio, ma da ovest filtrano i raggi di sole delle vicine schiarite.

 

La parte moderna della città attira il mio sguardo, non sembra neppure Genova vista da questa prospettiva, così futuristica, così improntata al domani. A pochi passi da me, alle mie spalle, c’è il centro storico, ambienti completamente differenti, che in qualche modo si abbracciano, in queste luci cupe di un giorno d’inverno.

 

Genova è una città dai mille volti, chi la conosce da sempre la ama, chi arriva da turista ne percepisce l’anima, ma solo distrattamente, per il tempo di qualche scatto, prima di tornare a viaggiare partendo dal suo porto, una finestra sul Mediterraneo.

 

Un tempo la città viveva tutta attorno al suo porto, gli operai erano davvero tantissimi, ora è più votata al turismo, moltissime ditte hanno chiuso, si è sviluppata l’attività legata ai container, ma si sono persi anche molti posti di lavoro. Cosa peraltro comune ad altre città del nostro Bel Paese.

 

Buon sabato a tutti, oggi è la Candelora, se piove e tira vento dell’inverno siamo dentro, e direi proprio che ci siamo appieno. A domani amici… ” 😉

Pubblicità

6 pensieri riguardo “La mia Genova, 1° parte…

    1. Grazie del commento, già, la magia di Genova sta proprio nel contenere molte facce, carruggi, montagna, mare. L’acquario lo vedrai dall’esterno proprio durante questa narrazione.
      Buona domenica.

  1. Ciao Max
    che spettacolo questo porto che abbraccia un città di naviganti e di turisti, nella modernità di oggi. Dice bene mondidascoprire anche le canzoni ci hanno raccontato questa meravigliosa città.
    Grazie 👍❤🌻🌺🥀
    Un abbraccio
    Chiara

  2. Una città affascinante e misteriosa come lo sono tutte le grandi città di mare.
    Bellissime le fotografie con quelle lunghe giraffe in controluce !bravissimo 🤩

    1. grazie mille per i complimenti alle foto! Genova è una città dai mille volti, durante questa narrazione ne scoprirete solo alcuni, prossimamente anche altri….
      Buona domenica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: